SINDACATO SNALV: RISCHI PER LA SALUTE PER I COMUNALI


Pubblicato il 16 Luglio 2024

Riceviamo e pubblichiamo:

“SNALV ENTI LOCALI $INDACATO NAZIONALE

Catania, 15/07/2024 AL COMUNE DI CATANIA

Al Signor Sindaco Avv.to Enrico Trantino

All’Assessore al Personale

Avv.to Viviana Lombardo

AII’Assessore ai Vigili Urbani

Dott. Alessandro Porto

All’Assessore alle Manutenzioni Dott. Giovanni Petralia

Al Segretario- Direttore Generale Dott.ssa Rosanna Manno

AL Direttore della Direzione Risorse Umane

Dott. Giuseppe Ferraro

Al Servizio Amministrazione del personale, disciplina, comparto e Sicurezza Luoghi di Lavoro

Ing. Fabrizio D’Emilio

Al Comandante dei VV.U.

Dott. Stefano Sorbino

Al Direttore della Direzione Manutenzioni e Servizi Tecnici

Arch. Salvatore Leonardi

All’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Catania

L O R O S E D E

Oeeetto: Comando VV.U, di Piazza Spedini, Segnalazione di gravi condizioni pregiudizievoli alla salute dei lavoratori.

Con la presente si porta a conoscenza che questa Organizzazione Sindacale ha appurato un forte malumore tra il personale del Comando dei VV.U. di Piazza Spedini, che è esposto ad un forte rischio per la salute.

Ormai da anni i pochi impianti di climatizzazione obsoleti e mai manutenzionati. non sono funzionanti, mentre la stragrande maggioranza degli uffici ne è sprovvisto. Tale situazione rende le condizioni lavorative dei dipendenti insostenibile pregiudicando gravemente la salute dei lavoratori.

Tale condizione non rispetta minimamente il DLGS n, 81/2008 sulla salubrità dei luoghi di lavoro. inerente i fattori microclimatici e sul raffrescamento nei mesi estivi dei luoghi di lavoro.

Tra le altre problematiche emerse, la calura degli ultimi giorni e la scarsa pulizia hanno prodotto una cospicua infestazione di insetti, è emersa inoltre la carenza totale di una tra le cose più importante che non viene fatta nei locali comunali che è l’igienizzazione e sanificazione sistematica, prevista in tutti i protocolli, tra l’altro, risulta, che la sede viene pulita a giorni alterni, a volte anche ogni tre giorni, quando un addetto alle pulizie è in malattia o in ferie non viene sostituito e le pulizie non vengono effettuate.

.proprio oggi il rappresentante di questa OO.SS. si è recato nella sede di Piazza Spedini, dove ha appurato che all’interno degli stessi c’erano oltre 33 gradi centigradi di temperatura. con la conseguenza che alcuni dipendenti hanno accusato problemi respiratori.

Questa OO.SS. denuncia al1’Amministrazione Comunale che sta esponendo a grossi pericoli i lavoratori in servizio.

Questo non è accettabile.

Si chiede un urgente intervento risolutivo da parte dell’Amministrazione e dei Dirigenti tutti che tra l’altro sono i datori di lavoro dei dipendenti e un incontro con le SS.LL. al fine di mettere le cose in chiaro e pianificare gli interventi indifferibili da parte dell’Amininistrazione.

Si resta in attesa della convocazione.

il coordinatore comunale Giuseppe Scalia

Il rappresentante dei lavoratori VV.U. Il Coordinatore Comunale Romano Businato.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]