SINISTRA ITALIANA: CHI COMANDA A CATANIA?


Pubblicato il 03 Ottobre 2024

LE TAVOLE DEL PRG SONO SCOMPARSE DAL SITO DEL COMUNE DI CATANIA.

Giolì Vindigni, segretario provinciale e Marcello Failla, segretario cittadino, hanno inviato una denuncia al segretario generale del comune di Catania dr.ssa Rosalba Manno ed al sindaco avv. Enrico Trantino, per segnalare alcune gravi irregolarità nell’applicazione della normativa della Trasparenza al comune di Catania.

Già il 12 settembre u. s. i responsabili di Sinistra Italiana avevano sollecitato la

pubblicazione dell’intera documentazione del PRG denominato “Piccinato”, di cui erano misteriosamente sparite le tavole allegate alla delibera n. 260 del consiglio comunale di Catania del 26/06/21968.

Il segretario generale prontamente rispondeva di aver invitato la direzione urbanistica a ripubblicare sul sito istituzionale del comune la documentazione mancante del PRG.

Adesso, sostengono Giolì Vindigni e Marcello Failla, è stata pubblicata solo una tavola del PRG, e per di più manipolata con la scritta “Tavola grafica non costituente zonizzazione di PRG e non cogente sulle Norme di Attuazione vigenti”.

Detto testo, sovrascritto sull’allegato n. 22-tavola sezione n. 1-allegato G1, riporta

un’affermazione giuridicamente non esatta, perché detta tavola, come tutte le altre, peraltro non pubblicate finora, è parte integrante del Piano Regolare Generale della città, approvato con il decreto del Presidente della Regione n.166-A/1969, ed ha valenza ufficiale e prescrittiva.

Il valore ufficiale di detta tavola e delle altre che sono allegate al PRG, è stato ben ribadito di recente dal CGA con la sentenza n. 606/2017 del 16 gennaio 2018, che ha respinto un ricorso avverso una richiesta di costruire un supermercato, denegata dalla stessa Direzione Urbanistica del comune di Catania, relativa alla medesima area di via Palazzotto.

Le altre tavole del PRG non sono state pubblicate, negando ai cittadini la possibilità di conoscerle.

Al momento quindi persiste la violazione del diritto dei cittadini alla partecipazione, alla informazione ed al controllo degli atti pubblici, garantito dalla legge nazionale n.106/2011, recepita da una legge regionale del 2014, che recita espressamente, all’art.5, che “gli elaborati tecnici allegati alle delibere di adozione o approvazione degli strumenti urbanistici, nonché delle loro varianti, sono pubblicati nei siti informatici delle amministrazioni comunali, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.

Sinistra Italiana presenterà nei prossimi giorni un esposto alla magistratura perché si ripristini la legalità nel comune di Catania, ed in particolare perché venga pubblicata integralmente tutta la documentazione fondamentale per la programmazione urbanistica, in originale e senza manipolazione alcuna, garantendo così la piena informazione e la partecipazione dei cittadini.

Catania 3 ottobre 2024.

Il segretario provinciale Giolì Vindigni il segretario cittadino Marcello Failla.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]