Si è svolta, a Le Ciminiere, l’inaugurazione della mostra documentaria internazionale “Anne Frank. Una storia attuale”, promossa in occasione del Giorno della Memoria 2026. La mostra, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, è allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra del Phil Stern Pavilion, spazio espositivo dedicato alle […]
SINISTRA ITALIANA: I PARTITI POLITICI ALL’ASSALTO DELLA GIUNTA TRANTINO: UNA QUESTIONE DI PURO POTERE CHE PAGHERA’ LA CITTA’
Pubblicato il 18 Novembre 2025
comunicato stampa
L’amministrazione comunale ha provveduto ieri al cosiddetto “rimpasto di metà mandato”.
Ma quella effettuata dal sindaco Trantino è una pura redistribuzione del potere a tutto vantaggio dei partiti del centro destra e non comporterà in alcun modo un potenziamento dell’azione amministrativa, anzi.
Vengono nominati assessori consiglieri comunali o politici che negli anni si sono distinti per aver cambiato più volte partito e schieramento politico.
Vengono assegnati assessorati delicati come quello dei Servizi demografici, Decentramento, Protezione civile, Dissesto idrogeologico, Patrimonio a un laureato in Economia all’università Ecampus, che si è specializzato nella gestione di patronati e centri servizi.
Ad un radiologo e dirigente della ASP si affida, con nessuna qualificazione professionale, l’assessorato della Polizia municipale e Viabilità.
Ad un notaio, che non ha nessuna competenza in materia, si assegna l’assessorato Urbanistica, Mobilità, Decoro urbano e Rapporti con l’università, mentre un semplice avvocato avrà il delicatissimo assessorato Servizi sociali, Inclusione e Famiglia.
La città avrà solo da perderci: i partiti si impossessano della cosa pubblica solo per meglio prepararsi alle prossime elezioni regionali .
Il sindaco Trantino ne esce notevolmente ridimensionato: la sua giunta già scarsamente produttiva, adesso è totalmente dequalificata, mentre gli uomini a lui vicino vengono silurati, per fare spazio alla spartizione di esponenti di partito.
Sinistra Italiana continuerà con maggiore forza a fare opposizione all’amministrazione Trantino.
Per controllare e contestare scelte che servono solo a dissipare risorse e a sperperare denaro pubblico.
Catania non può continuare a perdere le poche occasioni che ci sono per cambiare la propria storia ed uscire dagli ultimi posti nella classifica della qualità della vita urbana.
ll segretario provinciale Giolì Vindigni il segretario cittadino Marcello Failla.




Lascia un commento