CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
SINISTRA ITALIANA: LA GIUNTA TRANTINO INCAPACE DI RIPULIRE LE DISCARICHE DELLA NOSTRA CITTA’
Pubblicato il 26 Agosto 2025
La segreteria cittadina e provinciale di Sinistra Italiana ha inviato questa lettera di denuncia al sindaco Trantino:
La città è un’enorme e diffusa discarica di rifiuti, senza che l’amministrazione comunale abbia mai messo in atto una vera politica di risanamento e di prevenzione.
In un periodo di grande afflusso turistico, Catania si presenta come una realtà sporca e maleodorante, tutto ciò incrina l’immagine della città, rischiando di alienarci una preziosa risorsa per la nostra economia..
Contestiamo all’amministrazione l’assenza di un vero servizio di rimozione e pulizia delle tantissime discariche presenti in città: ciò incoraggia ulteriormente chi, incurante dei pericoli per migliaia di abitanti, impunemente continua a scaricare rifiuti in modo indiscriminato.
Sinistra Italiana inizia da oggi una campagna di denuncia delle tante discariche, che segnalerà all’amministrazione ed all’opinione pubblica, chiedendone l’immediata rimozione e pulizia.
Il sindaco Trantino non avrà più nessun alibi: deve intervenire e considerare la questione rifiuti come la vera emergenza della nostra città, nonostante i catanesi paghino la tassa più alta del Paese.
Da settimane gli abitanti di Librino le hanno segnalato la presenza di una nuova discarica a cielo aperto, a pochi metri dal palazzo di viale Librino n. 8, in una zona dove vivono oltre 200 famiglie.
Prima lo scarico di una montagna di gomme di auto, poi rifiuti speciali di vario genere, dal materiale edile a mobili, da poltrone a materiale plastico: così si è formata una discarica a cielo aperti che ammorba l’aria della zona.
Ma il rischio vero è che si vadano moltiplicando i rifiuti della discarica, perché considerata una zona franca, cui il comune si disinteressa.
Cosa succederebbe in caso di un sempre più probabile, incendio?
Grandi quantità di tossine e di fumi cancerogeni ammorberebbero l’aria, costringendo centinaia di famiglie a rinchiudersi in casa, con gravi rischi per la salute delle persone.
Signor sindaco non è ammissibile che gli uffici del comune e lei stesso, per settimane, non intervengano urgentemente, facendo finta di non aver ricevuto le tempestive segnalazioni dei cittadini!
Sinistra Italiana protesta per l’atteggiamento di questa amministrazione comunale, che ha reso la città di Catania una discarica a cielo aperto, per l’inerzia e per l’incapacità di intervenire tempestivamente e di prevenire questo malcostume di pochi criminali.
La chiediamo di intervenire subito: portare in discarica i rifiuti speciali depositati e bonificare il territorio, restituendo così’ a centinaia di famiglie la tranquillità e la salubrità dell’aria.
il segretario provinciale Giolì Vindigni il segretario cittadino Marcello Failla.



Lascia un commento