Sinistra Italiana su Piazza Lupo: un progetto sbagliato che tradisce le esigenze della città


Pubblicato il 07 Dicembre 2024

comunicato stampa

La riqualificazione di Piazza Lupo, così come è stata pensata dall’amministrazione Trantino, è

l’ennesima dimostrazione di una visione vecchia e priva di coraggio per la nostra città. Con un in- vestimento di quasi 4 milioni di euro provenienti dal PNRR, il progetto prevede un parcheggio sot- terraneo e la demolizione della palestra Lupo, attualmente occupata come spazio socio-culturale.

Inoltre verrà edificata una struttura avveniristica, che stravolge l’impianto ottocentesco di quella parte del centro storico.

La scelta dell’amministrazione comunale non risolve i veri problemi di Catania, ma li aggrava, puntando ancora una volta sul traffico e sull’auto privata, invece di immaginare una città più soste- nibile e vivibile.

L’urbanistica contemporanea sconsiglia di realizzare parcheggi all’interno dei centri storici : un parcheggio interrato di 150 sarà inevitabilmente causa di congestionamento e di invivibilità, attiran- do auto e bloccando la circolazione nelle ore di punta, quando tutti i mezzi lasceranno simultanea- mente gli stalli.

Il sindaco Trantino pensa così di risolvere i problemi della mobilità, perseguendo logiche urbanisti- che superate e a anacronistiche: invece di ridurre il traffico e l’inquinamento, lo si incentiva. È

l’esatto contrario di ciò che fanno le città moderne, che puntano su trasporti pubblici efficienti e mobilità sostenibile.

La palestra Lupo è un simbolo di socialità da tutelare, non da distruggere: è uno dei pochi spazi so- ciali che tanti giovani e cittadini hanno trasformato in un luogo di

cultura, arte e aggregazione. Demolirla senza offrire alternative è un atto di repressione che cancella anni di impegno dal basso. Un’amministrazione che vuole migliorare la città dovrebbe valorizzare questi spazi, non distruggerli.

Il progetto di riqualificazione di piazza Lupo appare, quindi, senza visione e conferma la scelta del sindaco Trantino di rifiutare metodi partecipativi, escludendo i cittadini catanesi dalle scelte urba- nistiche, in gran parte errate e foriere di conseguenze negative per la nostra città.

Per Sinistra Italiana il vero problema è l’assenza da parte del sindaco Trantino, di una visione inclu- siva e moderna. Questo progetto è stato calato dall’alto, senza ascoltare i cittadini e senza conside- rare le reali esigenze della città. È evidente che l’unico obiettivo dell’amministrazione è utilizzare a tutti i costi i fondi del PNRR, senza preoccuparsi di fare scelte realmente utili per i catanesi.

Sinistra Italiana chiede un cambio di rotta. Serve un progetto partecipato, che metta al

centro la mobilità sostenibile, la valorizzazione degli spazi pubblici, l’aumento del verde secondo

l’innovativo concetto di foresta urbana, e il miglioramento della qualità della vita nei quartieri. Non possiamo continuare con scelte che guardano al passato e non al futuro. Catania continua così a perdere occasioni ed a sperperare inutilmente le ingenti risorse del PNRR.

per la segreteria provinciale Pietro Pignataro il segretario cittadino Marcello Failla.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]