Siracusa. Arrestato l’ex sindaco Luigi Foti, indagato il presidente della Provincia Nicola Bono

Leggi l'articolo completo

di iena idrica

Siracusa si risveglia con una notizia che farà discutere a lungo, soprattutto per il calibro dei personaggi coinvolti dall’inchiesta “Oro blu” condotta dal Comando provinciale dei carabinieri di Siracusa dietro direttire della Procura siracusana.

Arrestati ex sindaco ed ex ad della Sogeas. Su richiesta della Procura di Siracusa il gip ha disposto gli arresti domiciliari per l’ex sindaco aretuseo Luigi Foti che in passato ha ricoperto anche il ruolo di sottosegretario. Foti, che oggi è un esponente di rilievo del Partito democratico, è stato arrestato con l’accusa di tentata estorsione assieme a Giuseppe Marotta, ex amministratore delegato della Sogeas, una società incaricata, fino ad alcuni mesi fa, di gestire il servizio idrico siracusano. A entrambi, quindi, il Gip ha concesso gli arresti domiciliari.

Luigi Foti, nato nel 1934, è stato uno dei massimo esponenti della Democrazia Cristiana siracusana soprattutto negli anni ’70 e ’80. Nel 1972 è stato sindaco di Siracusa e nel 1987 ha fatto parte del governo Goria come sottosegretario, carica che ha mantenuto anche nel 1989 e nel 1991 sotto la presidenza Andreotti. Foti, inoltre, è stato anche presidente del Siracusa Calcio.

Nicola Bono. Nell’ambito della stessa inchiesta il Gip di Siracusa ha, invece, ritenuto di dover rigettare la misura cautelare richiesta per il presidente della Provincia di Siracusa, Nicola Bono del Popolo della Libertà. Per lui la Procura aveva chiesto l’emissione di un divieto di dimora a Siracusa, ma il Gip per l’appunto non ha ritenuto esistenti le motivazioni. Anche Bono in passato ha ricoperto il ruolo di sottosegretario in quota Alleanza nazionale.

Indagati anche Monica Casadei, legale rappresentante della Saceccav e Giovanni Parisi legale rappresentante della Sogea.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

COME GIULIO CESARE, NICO TORRISI (AD SAC): VENI, VIDI…SAC!

Una targa con il Presidente dell'Enac. Che simboleggia un'epoca. Indimenticabile. di iena degli "insaccati" marco…

9 ore ago

OGGI A TRECASTAGNI UNO SPETTACOLO PER IL BANCO ALIMENTARE DELLA SICILIA

Non Solo Tango e Figli dell’Arte in scena con L’Altalenadi Martoglio per Banco Alimentare della…

18 ore ago

ALFA A CATANZARO DOMANI PER LA PRIMA FINALE PLAYOFF

Luciano Abramo: “Vogliamo vincere e raggiungere l’obiettivo” (foto di Romano Lazzara) L’attesa è finita. Domani…

18 ore ago

MINACCIA DI MORTE IL LEGALE, ESEGUITO AGGRAVAMENTO DELLA MISURA CAUTELARE DAGLI AGENTI DEL COMMISSARIATO DI ACIREALE

dalla questura di Catania Gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di…

18 ore ago