Spettacoli e Cultura, Catania: Pippo Pollina in concerto a Zo


Pubblicato il 15 Novembre 2018

UN VIAGGIO IN VENT’ANNI DI CARRIERA TRA NOTE E PAROLE

Musica e parole. Oggi, giovedì 15 novembre alle ore 21, Pippo Pollina si esibirà sul palco di Zo Centro Culture Contemporanee di Catania, con uno spettacolo in cui la dimensione musicale incontra quella del racconto e del lirismo tanto cari al cantautore siciliano.

Dopo ventidue album e migliaia di concerti in giro per l’Europa e gli USA, infatti, per la prima volta il cantautore (residente da oltre vent’anni a Zurigo) Pippo Pollina scrive di suo pugno “Cento Chimere” (Lastaria), un libro che è una sorta di bilancio artistico e umano di una carriera oramai trentennale.

Una traiettoria unica e ispirata, che lo ha portato a collaborare con musicisti e chansonnier di tante culture e nazioni differenti, Pollina graffia con insolita memoria nella soffitta dei suoi ricordi disegnando un percorso forse irripetibile per la diversità delle tematiche e la capacità comunicativa.

I testi di tutti i suoi album, le fotografie e i capitoli che preludono i versi di ogni opera. Pollina scrive di persona aneddoti, fatti e circostanze legati alla produzione di ogni disco, ma soprattutto ne contestualizza la nascita nella propria e specifica storicità. Parole dove gli aspetti biografici del cantautore rappresentano l’occasione per una lettura a ritroso degli ultimi decenni della nostra storia comune.

Un pianoforte, una chitarra e delle percussioni sono gli strumenti a disposizione di Pollina per portarci in questo viaggio a ritroso nel tempo dove aiutati da un videoproiettore ci sono delle immagini che puntualmente ne marcano i momenti salienti. Le canzoni del musicista fungono da filo di Arianna per condurci fuori dal labirinto del tempo e arrivare ai nostri giorni. Racconti, piccole letture e canzoni, arricchite dalla magnificenza delle voci delle tre giovani vocalist siciliane Adriana e Roberta Prestigiacomo e Claudia Sala.

L’intersecazione armonica e il gioco musicale dei quattro cantanti sul palco regala quella sorpresa che solo la voce umana a volte riesce a regalare conferendo al repertorio di Pippo Pollina di tornare alle radici della musica. A quella dimensione acustica che unisce profondamente pubblico e artisti in una atmosfera di condivisione affascinante e di rara intensità.

INGRESSO

intero € 14, ridotto € 12 + diritti prevendita.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – La Compagnia “Amici del Teatro” di Nicolosi, nata nel 1971, inaugura la rassegna teatrale 2026 sabato 31 gennaio, alle ore 21.00, con replica domenica 1 febbraio alle ore 18.00, al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano con il classico in tre atti di Giuseppe Macrì “Fiat voluntas dei”, diretto da Maria Pulvirenti. […]

3 min

«Senza il mare il turismo muore». Poche parole che racchiudono tutta la rabbia, lo sconforto, ma al tempo stesso, la voglia di rialzarsi, di chi, dopo il passaggio del ciclone Harry dalle coste della Sicilia orientale, ha perso la propria attività. A pronunciarle, appena arrivato a Catania, dopo aver verificato la situazione anche a Catanzaro, […]

2 min

I gruppi di Officina Democratica e del Circolo Pd Catania Centro esprimono profonda preoccupazione per la situazione politica in cui versa l’Amministrazione comunale di Catania, guidata dal Sindaco Trantino. “I diritti di proprietà sono alla base della civiltà occidentale. Non si tratta solo dei diritti sulle cose materiali, come il proprio denaro o la propria casa o la propria […]

2 min

COMUNICATO STAMPA FP CGIL Catania Sono 250 i lavoratori precari della giustizia a Catania, di cui 165 impiegati nell’Ufficio per il processo e presso il Tribunale, ai quali si aggiungono addetti al data entry e tecnici specializzati. Un presidio fondamentale per il funzionamento degli uffici giudiziari etnei, oggi alle prese con una scopertura media di […]