Spettacoli e Cultura, Catania: un’opera grandiosa dedicata a sant’Agata


Pubblicato il 04 Febbraio 2017

Omaggio di Cartura alla Patrona

 

Nasi all’insù e bocche spalancate per ammirare la grandiosa opera realizzata per celebrare sant’Agata. E’ stata un’emozione nell’emozione, l’omaggio di Cartura e del suo ideatore, Alfredo Guglielmino, alla Patrona: una magnifica istallazione – 7,5 metri  per 4,5 metri – svelata all’alba sugli Archi della Marina, per accogliere il fercolo, in occasione del tradizionale omaggio floreale da parte dell’Autorità portuale.

Il grande quadro è il contributo alle festività agatine di mastro Alfredo, tra gli animatori di Land – La Nuova Dogana, che ha deciso di celebrare la santa Patrona, creando una raffigurazione artistica di Agata da esporre nel corso della festa e poi donare alla città.

Quattro intensi giorni di lavoro, 12 strati di carta, colla, pennelli e tanta passione e devozione: l’opera, curata in ogni dettaglio, racconta molto della festa e della fede di cui è intrisa, evidenziando come la città tutta partecipi alle celebrazioni in onore di Agata, intorno alla quale Catania si riscopre comunità.

“E’ stata un’emozione realizzarla – spiega mastro Alfredo – ma anche vedere i volti dei fedeli che ne hanno apprezzato ogni aspetto dell’opera. Sono felice – aggiunge – che la città abbia accolto la nostra visione della Santa, e la passione che tutti noi di Land abbiamo messo nel renderla reale”.

I materiali utilizzati per comporre il collage sono semplici ma arricchiti dalla foglia d’oro; una scelta precisa di Mastro Alfredo che ha voluto usare materie “povere” – carta, pezzi di stoffa – per evidenziare l’umiltà con cui i fedeli si accostano ad Agata, ma anche l’oro che ammanta la Santa, faro della fede.

L’evento è realizzato d’intesa con il presidente del Comitato per la festa di Sant’Agata, Francesco Marano, e con il Commissario dell’Autorità portuale di Catania, Ammiraglio Nunzio Martello.

Un incontro emozionante, quello tra sant’Agata e l’istallazione della Nuova Dogana, dove l’opera rimarrà esposta fino all’Ottava, clou della grande manifestazione Land è Terra di Agata, che nelle ultime due settimane ha animato i saloni dello storico edificio, con eventi, laboratori, concerto ed esposizioni.

Insieme al grande quadro di Cartura, nei saloni de La Nuova Dogana, proseguono anche le due mostre dedicate alla patrona, “Buona”, della bottega di Cartura, e la mostra fotografica “Sant’Agata fra Fede e devozione” a cura dell’ACAF. Le due esposizioni saranno visitabili anche domani, 5 febbraio dalle 10.00 alle 13.00, e fino all’Ottava (ingresso libero).

Con questa manifestazione, Land si conferma la nuova casa dei catanesi, cerniera tra città e porto e luogo poliedrico da vivere quotidianamente. Un volano per l’edificio portuale, fucina di arte e cultura.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]