Spettacoli e Cultura, Catania: un’opera grandiosa dedicata a sant’Agata


Pubblicato il 04 Febbraio 2017

Omaggio di Cartura alla Patrona

 

Nasi all’insù e bocche spalancate per ammirare la grandiosa opera realizzata per celebrare sant’Agata. E’ stata un’emozione nell’emozione, l’omaggio di Cartura e del suo ideatore, Alfredo Guglielmino, alla Patrona: una magnifica istallazione – 7,5 metri  per 4,5 metri – svelata all’alba sugli Archi della Marina, per accogliere il fercolo, in occasione del tradizionale omaggio floreale da parte dell’Autorità portuale.

Il grande quadro è il contributo alle festività agatine di mastro Alfredo, tra gli animatori di Land – La Nuova Dogana, che ha deciso di celebrare la santa Patrona, creando una raffigurazione artistica di Agata da esporre nel corso della festa e poi donare alla città.

Quattro intensi giorni di lavoro, 12 strati di carta, colla, pennelli e tanta passione e devozione: l’opera, curata in ogni dettaglio, racconta molto della festa e della fede di cui è intrisa, evidenziando come la città tutta partecipi alle celebrazioni in onore di Agata, intorno alla quale Catania si riscopre comunità.

“E’ stata un’emozione realizzarla – spiega mastro Alfredo – ma anche vedere i volti dei fedeli che ne hanno apprezzato ogni aspetto dell’opera. Sono felice – aggiunge – che la città abbia accolto la nostra visione della Santa, e la passione che tutti noi di Land abbiamo messo nel renderla reale”.

I materiali utilizzati per comporre il collage sono semplici ma arricchiti dalla foglia d’oro; una scelta precisa di Mastro Alfredo che ha voluto usare materie “povere” – carta, pezzi di stoffa – per evidenziare l’umiltà con cui i fedeli si accostano ad Agata, ma anche l’oro che ammanta la Santa, faro della fede.

L’evento è realizzato d’intesa con il presidente del Comitato per la festa di Sant’Agata, Francesco Marano, e con il Commissario dell’Autorità portuale di Catania, Ammiraglio Nunzio Martello.

Un incontro emozionante, quello tra sant’Agata e l’istallazione della Nuova Dogana, dove l’opera rimarrà esposta fino all’Ottava, clou della grande manifestazione Land è Terra di Agata, che nelle ultime due settimane ha animato i saloni dello storico edificio, con eventi, laboratori, concerto ed esposizioni.

Insieme al grande quadro di Cartura, nei saloni de La Nuova Dogana, proseguono anche le due mostre dedicate alla patrona, “Buona”, della bottega di Cartura, e la mostra fotografica “Sant’Agata fra Fede e devozione” a cura dell’ACAF. Le due esposizioni saranno visitabili anche domani, 5 febbraio dalle 10.00 alle 13.00, e fino all’Ottava (ingresso libero).

Con questa manifestazione, Land si conferma la nuova casa dei catanesi, cerniera tra città e porto e luogo poliedrico da vivere quotidianamente. Un volano per l’edificio portuale, fucina di arte e cultura.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – La Compagnia “Amici del Teatro” di Nicolosi, nata nel 1971, inaugura la rassegna teatrale 2026 sabato 31 gennaio, alle ore 21.00, con replica domenica 1 febbraio alle ore 18.00, al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano con il classico in tre atti di Giuseppe Macrì “Fiat voluntas dei”, diretto da Maria Pulvirenti. […]

3 min

«Senza il mare il turismo muore». Poche parole che racchiudono tutta la rabbia, lo sconforto, ma al tempo stesso, la voglia di rialzarsi, di chi, dopo il passaggio del ciclone Harry dalle coste della Sicilia orientale, ha perso la propria attività. A pronunciarle, appena arrivato a Catania, dopo aver verificato la situazione anche a Catanzaro, […]

2 min

I gruppi di Officina Democratica e del Circolo Pd Catania Centro esprimono profonda preoccupazione per la situazione politica in cui versa l’Amministrazione comunale di Catania, guidata dal Sindaco Trantino. “I diritti di proprietà sono alla base della civiltà occidentale. Non si tratta solo dei diritti sulle cose materiali, come il proprio denaro o la propria casa o la propria […]

2 min

COMUNICATO STAMPA FP CGIL Catania Sono 250 i lavoratori precari della giustizia a Catania, di cui 165 impiegati nell’Ufficio per il processo e presso il Tribunale, ai quali si aggiungono addetti al data entry e tecnici specializzati. Un presidio fondamentale per il funzionamento degli uffici giudiziari etnei, oggi alle prese con una scopertura media di […]