Spettacoli e Cultura: Tao Moda, fashion e moda internazionale nel proscenio taorminese


Pubblicato il 19 Luglio 2015

 di Gianmaria Tesei

Si è conclusa con grande partecipazione di addetti ai lavori e pubblico la seconda edizione di Tao Moda, manifestazione in cui arte, cultura , design e, ovviamente, con grande ed elegante centralità , moda si intrecciano e si esaltano nell’arco di una settimana (quest’anno dall’11/07 al 18/07) pregna d’eventi d’interesse e di significativo appeal, a creare un crogiuolo di elementi ben orchestrati e delineati e di sicura attrattiva per quanti hanno seguito la kermesse stessa.

L’ineguagliabile cornice della città protetta da ed insieme incastonata nell’imperante monte Tauro, si è prestata, come sempre complice, ad essere teatro di naturale fascino ed accogliente abbraccio alla manifestazione , animata dall’avvicendarsi di personalità dall’alto profilo culturale, che si sono affermate generando lustro ed eccellenze in quello in cui si sono cimentate. Esse sono state gratificate dai Tao Awards, premi abbinati all’evento (realizzati in pietra lavica e argento ad opera di Gi.Val,) la cui attribuzione è  determinata dal lavoro della commissione del Premio, costituita da giornalisti e competenti dei settori su cui si sono focalizzati i conferimenti  dei Tao Awards, tributati a coloro che si sono distinti in campo nazionale ed internazionale, esaltando doti di genio, creatività, eleganza e profondo impegno in ambiti quali la moda, la cultura, il giornalismo, il cinema, lo spettacolo, la televisione, l’imprenditoria e la scienza.

Sotto il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana e l’egida del direttore artistico nonché creatrice della manifestazione  ,ossia la giornalista Agata Patrizia Saccone( affiancata ancora una volta come ufficio stampa dalla “I – press” di Assia La Rosa) , il  glamour ha velato ed accompagnato  l’anima ammaliatrice di Taormina attraverso TAOMODA,  segnalando questa interessante kermesse del fashion,  ancora una volta, come importante evento di chiusura del calendario annuale degli appuntamenti di moda in Europa. A capo dell’associazione organizzatrice “Talenti & Dintorni” , la stessa Saccone  ,che aveva introdotto l’evento all’Expo ,che figura  tra gli enti patrocinanti, ha sottolineato come Tao Moda rappresenti un momento di importante aggregamento, e conglutinazione, che ,trasversalmente, oltreché essere una vetrina brillante per la Sicilia,  funge da centrale incubatore  ed acceleratore di sinergie, riuscendo  a congiungere e collegare rilevanti settori della moda internazionale ed anche altri ad essa afferenti,  nell’intento di creare sviluppo e connessione con i progetti di tanti giovani , che spesso avvertono il mondo del fashion come distante e non accessibile.

Il gala finale, vissuto al Teatro Antico di Taormina, strutturato sulla vivace conduzione a tre della stessa Saccone , la spumeggiante Cinzia Malvini ed il dinamico Francesco Lamiani, è stata introdotta dalle cover di Pino Daniele eseguite dal jazzista Francesco Massa, ideatore di uno spettacolo totalmente al buio (“Clandestino”) ed è proseguita  con un ben definito intercalarsi di premiati e premianti ed ospiti di rilievo ( tra i quali si segnalano le affascinanti Paola Cacianti e  Maria Luisa Busi, Giorgio Pasotti, Alberto Sironi ,Chiara Croce, Antonio Gallo della Pirelli – che ha svelato Annie Leibovitz come autrice del calendario Pirelli 2016, la manager Lancia- main sponsor- Antonella Bruno, Antonella Martini,  ed altre personalità di ottima caratura umana e culturale, con il Premio Ricerca in Neuroriabilitazione, assegnato al francese Jean Michel Gracies e Michele Vecchio.) .Asse centrale della serata è stato l’intreccio dei premi con le sfilate di stilisti quali Fausto Puglisi ( che ha lavorato anche con Madonna ed è stato scoperto da Dolce e Gabbana),Elisabetta Franchi( dotata di talento e personalità molto interessanti ed impegnata in una sentita campagna per il rispetto degli animali) e Stella Jean (esemplare connubio tra la cultura  e lo stile italico ed haitiano, impegnata nell’utilizzo e  riciclo di tessuti, alcuni addirittura derivati dal latte), che hanno consentito all’evento stesso di creare momenti di accattivante commistione tra fashion e sociale , distesi sull’aura del glamour degli ospiti che hanno saputo interagire con il fascino di una sempre splendente Taormina.

ELENCO DEI TAO AWARDS 2015

 E DEI PREMIATI

  • Fausto Puglisi – Tao Awards Moda
  • Elisabetta Franchi – Tao Awards Moda e Sociale
  • Luisa Beccaria – Tao Awards Fashion Style
  • Stella Jean – Tao Awards Fashion in the World
  • Italia Independent – Tao Awards Made in Italy
  • Ultrachic – Tao Awards “Progetto Time – White Milano”
  • Claudio Marenzi (presidente di Herno e di Sistema Moda Italia) – Tao Awards Imprenditoria
  • Simone Susinna – Tao Awards Top Model
  • Lorenzo Fragola – Tao Awards Musica
  • Marco Massa, jazzista – Tao Awards Musica e Sociale
  • Giorgio Pasotti – Tao Awards Regia (Opera Prima)
  • Alberto Sironi – Tao Awards Regia alla carriera
  • Paola Cacianti, autrice di “Top – Tutto quanto fa tendenza” (Rai 1) – Tao Awards Giornalisti Autori
  • Maria Luisa Busi – Tao Awards Giornalismo Tv
  • Maria Elena Viola, direttore di «Gioia» – Tao Awards Giornalismo ed Editoria
  • Chiara Croce, (Resp. Sviluppo Italia Farfetch) – Tao Awards Excellence
  • Elena Bugranova – Tao Awards Russian Buyers Union
  • Giorgia Garberoglio, scrittrice – Tao Awards “Progetto Lancia”
  • Jean Michel Gracies – Tao Awards Ricerca Neuroriabilitazione
  • Michele Vecchio – Tao Awards Ricerca Neuroriabilitazione

 

Due Tao Awards, infine, per il

  •   Talent Design
  •   Photography

 

TaoModa è sostenuta dal patrocinio della già citata Camera Nazionale della Moda Italiana, ed anche da Expo Milano, Regione Siciliana (assessorati alle Attività Produttive, ai Beni Culturali e Ambientali) Confindustria Catania, Distretto Turistico della Regione Siciliana – Antichi Mestieri Sapori e Tradizioni Popolari Siciliane, Comune di Taormina, Taormina Arte, Parco Archeologico di Naxos.

 

Sponsor:Lancia Official Sponsor, Gruppo Codenons S.p.A., Roberto Coin S.p.A., San Lorenzo Group, White Milano-Progetto Time, Meridiana, Euronics Gruppo Bruno, SAC Società Aeroporto Catania, Confindustria Catania, Funivia dell’Etna, Coca Cola Light, Sibeg-Coca Cola, Toni&Guy, Toni Pellegrino, Expo Milano, Cgil Catania, Accademia Belle Arti Catania, Banca Mediolanum Uffici promotori Catania, NH Collection Taormina, Parisi Taormina, Baronessa Taormina Ristorante, AIPT Associazione Imprenditori per Taormina, AAT Associazione Albergatori Taormina, San Domenico Palace, Hotel Metropole, Hotel Montetauro, Gais Hotel Group, Hotel Villa Diodoro, UNA Hotel Palace, Rojas Travel, Sirio Viaggi, Megic Travel, Good Travel Italia, Gi.val, Biriaco 1895, Expandya, Gal Terre del’Etna e dell’Alcantara, Consulta Ordine degli Architetti P.P.C., Ordine degli Architetti P.P.C. Provincia di Catania, Ordine degli Architetti P.P.C. Provincia di Messina, Fondazione Ordine degli Architetti Catania, Fondazione Ordine degli Architetti Messina, ADI Sicilia, Hotel del Corso, Taormina Palace Hotel, Atlantis Bay, Sirius Hotel, Excelsior Palace Hotel, Hotel Porta del Tocco, 2C Workshop Design, Andos, Fildis Siracusa, Video Bank, Salina Mare festival, Tommaso Cannata, Colle D’Oro, Don Felice, Galleria Arionte, Menea, Fischetti Wine, St. Moritz pasticceria, Terre Siciliae, Spazio Cultura, Noi2Wedding, Studio Danza-Fia DIstefano, Ristorante Terrazza Angelo.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

di iena dei “somari” marco benanti “Enzo Trantino” non è solo un sindaco straordinario con la scopa a mare, con la paletta in mezzo al traffico, con le parole liriche per l’ anniversario della mamma, con le mutande da corridore (al netto del petto non proprio da Duce). E’ anche una straordinaria “guida turistica” (vedi […]

1 min

iena al servizio di Gelli e del Piano di Rinascita dell’Arancina. Tribunale del Riesame di Catania, udienza per “procedimento Pandora”. I legali attendono l’inizio, ad un certo punto arriva la comunicazione: si cambia il collegio, un magistrato è incompatibile. Questo avviene la mattina dell’udienza. Si poteva prevedere prima? Intanto, altri, quelli delle “parti private” attendono. […]

3 min

(nella foto rappresentanti Fdi ieri al comune con il ministro Fitto). Con ancora nelle orecchie gli strepiti della premier che ad ogni circostanza possibile ed immaginabile difende se stessa ed il proprio inner circle dagli strali sempre più numerosi di critici, nazionali, europei ed extraeuropei, dal nostro periferico punto di osservazione catanese occhieggiamo la classe […]

1 min

Il Tribunale del Riesame di Catania ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare eseguita il 17 aprile scorso nell’ambito dell’ operazione “Pandora” dei carabinieri sul comune di Tremestieri Etneo per l’architetto Giuseppe “Puccio” Monaco, all’epoca dei fatti consulente a titolo gratuito del sindaco e che era stato posto ai domiciliari. Monaco è difeso dall’avv. Vito Pirrone.