Spettacoli, Giarre (Ct): lo storico organo Serassi tornerà a suonare


Pubblicato il 29 Dicembre 2020

Serata speciale a Giarre dove lo storico organo Serassi della Chiesa Madre di Giarre tornerà a suonare domani sera con un concerto di musica sacra in cui si esibirà il pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara ed il tenore Roberto Cresca.  
Il prestigioso organo Serassi è custodito nella Chiesa Madre di Giarre e tornerà a suonare alle ore 19, grazie alle mani del brillante maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara. Il concerto è denominato ‘La musica sacra attraverso la liturgia’, patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e realizzato in collaborazione con il Comune di Giarre e con la Chiesa Sant’Isidoro Agricola, vedrà protagonisti anche il tenore Roberto Cresca, che interpreterà alcune tra le più celebri arie sacre, e poi il dott. Nicolò Fiorenza, esperto di beni culturali, che tra una performance e l’altra svolgerà note storiche che consentiranno allo spettatore ad immergersi nell’atmosfera. 
Ma il protagonista principale della serata sarà l’imponente organo polifonico, che è situato sull’abside centrale, realizzato dall’azienda Serassi di Bergamo, celebre dinastia di maestri organari, che sono attivi sin dal 1700.  
“Con questo concerto inaugureremo l’organo Serassi ristrutturato – ci dice il maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara (nella foto) – Serassi è un’antica famiglia di organari che ha realizzato anche grandi organi in Sicilia. Diversi sono presenti nel siracusano e nel ragusano. Uno di questi si trova proprio a Giarre. L’obiettivo è valorizzare questo strumento musicale, che ha un valore inestimabile. Oggi questi organi rischiano di stare in silenzio e quindi di morire perché per vivere devono essere suonati. Valorizzare la tradizione organaria significa valorizzare un aspetto culturale della nostra terra, che non deve ma rischia di essere dimenticato. Il concerto quindi è interamente dedicato all’organo Serassi, che con la musica sacra rivivrà le proprie tonalità, i propri timbri e le proprie armonie. Ringrazio per la disponibilità e la collaborazione – conclude Pappalardo Fiumara – Padre Nino Russo, arciprete della Chiesa Madre, ed il sindaco di Giarre Angelo D’Anna, che hanno reso questo evento fruibile.” 
Tra i brani del concerto si potranno ascoltare : l’Ave Maria di Schubert; l’Intermezzo di Cavalleria Rusticana; l’Agnus Dei di Bizet; l’Ave Verum Corpus di Mozart; Ombra Mai Fu di Händel, Pietà Signore di Stradella. L’evento sarà anche trasmesso in diretta televisiva su Universal Tv, al canale 644 del digitale terrestre, ed in streaming sulla pagina facebook Radio Universal Tv.
Rosario Sorace.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]