Storia e Orrori, vittime foibe, Catania: ecco le iniziative del “comitato 10 febbraio”


Pubblicato il 08 Febbraio 2016

Presentate stamane nella sala “Coppola”  di Palazzo degli Elefanti, sede del Comune di Catania, le iniziative legate alla Giornata del Ricordo delle vittime delle Foibe e degli esuli istriani, dalmati e giuliani. Luigi Provini, presidente del Comitato 10 Febbraio – Catania, insieme con il coordinatore provinciale Antonio Scollo, a Luciano Zuccarello e Simone Granata hanno illustrato il programma degli appuntamenti previsti in settimana. Conferenze, convegni e manifestazioni si susseguiranno fino a sabato prossimo in tutta la provincia etnea.

Martedì 9 febbraio a Gravina, in collaborazione con i ragazzi della Consulta,  verrà deposta una corona d’alloro in memoria dei Martiri. Mercoledì 10 alle ore 8:00 si terrà una conferenza all’istituto “Ercole Patti” di Trecastagni dal titolo “Giorno del Ricordo”.

Alle ore 10:00, a Pedara, all’istituto “Salvatore Casella” ci si concentrerà sugli aspetti storici riguardanti il massiccio esodo istriano – dalmata. Sempre nel pomeriggio di Mercoledì 10, alle ore 18:30 a Catania, con partenza da Via Etnea altezza giardino Bellini, si svolgerà la “Fiaccolata del Ricordo” che si muoverà fino a Piazza Università.

Ancora si terranno, a Catania, una conferenza al liceo classico “Spedalieri”  e una, Sabato 13 mattina, all’istituto superiore “De Felice – Giuffrida”.  “Siamo soddisfatti di quanto stiamo facendo – dichiara Provini – finalmente si parla e si ha sempre più consapevolezza di quanto è accaduto. Ci auguriamo che ci sia, così come riscontrato in quest’ultimo periodo, una crescente attenzione per il ricordo di questa terribile pagina di storia che ha coinvolto migliaia di italiani e che per troppo tempo è stata colpevolmente dimenticata. L’auspicio è che i catanesi, e non solo loro, partecipino alle iniziative perché è fondamentale onorare la memoria di chi ha subito violenza e soprusi per  la sola “colpa” di essere italiano”. 

Infine interviene Zuccarello: “Fa riflettere il fatto che, in Piazza Università, la lapide dedicata ai Caduti sia oscurata da un maxischermo pubblicitario. È un’offesa alla cultura e alla storia. Durante la nostra manifestazione di Mercoledì prossimo, grazie alla cortesia della “Unika Media Pubblicità”  lo schermo sarà oscurato per qualche minuto per poter commemorare al meglio le Vittime”. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]