Taorminafilmfest 66: dall’11 al 19 luglio in sala e, per la prima volta in streaming, su mymovies


Pubblicato il 15 Giugno 2020

di Gian Maria Tesei

Il festival cinematografico della città del Monte Tauro reagisce con forza alle conseguenze dell’onda pandemica dovuta al Covid 19che tanti eventi ha costretto a rimodulare od addirittura ad annullare, distribuendo la possibilità di godimento dei prodotti filmici su due canali, sala e streaming, improntando il tutto all’osservanza necessaria delle norme di cautela e previdenza per la situazione attuale.

La sessantaseiesima edizione del Taormina Film Fest propone quindi una ridefinizione innovativa, in un quadro internazionale culturale che sente il bisogno di tenere alta la bandiera del comparto cinematografico che ha subito i pesanti effetti del Lock-down e di una riapertura necessariamente graduale e rigidamente regolamentata.

Per cui la manifestazione realizzata ed orchestrata, sotto l’egida dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia, da Videobank S.p.a. (guidata dal general manager Lino Chiechio  e dall’amministratore delegato Maria Guardia Pappalardo)si svolgerà tra l’11 ed il 19 luglio istituendo una novità assoluta per la kermesse taorminese, ossia l’uso dello streaming sul noto magazine e archivio di film e cinema on-line MYmovies.

Il programma si caratterizzerà per un novero, composto da opere prime e seconde, produzioni indipendenti e documentari, di più di 40 primissime. Se il Palazzo dei Congressi di Taormina sarà i il luogo deputato ad ospitare il fondamentale segmento della competizione da godere solamente in sala, una programmazione altra, fatta in post-produzione, pregna di prodotti filmici documentaristici, d’archivio e tanto altro con la partecipazione di vari ospiti, scandirà la maratona che si attuerà su Mymovies, con la gran copia delle sezioni della kermesse che approderanno proprio sulla piattaforma digitale.

Il pubblico in streaming potrà ancora una volta rendersi protagonista effettivo ed operativo, attraverso momenti di approfondimento e meeting virtuali, vagliando online le pellicole proposte  e prospettate dagli autori e dagli attori, votando ed assegnando quindi dei premi speciali, come se fosse fisicamente presente al Festival.

Si tratterà, come sottolineato da Lino Chiechio, di un’edizione differente, improntata al dinamismo, che, anche attraverso il virtuale, sposerà la modernità e nella quale vi sarà una grande promozione culturale e turistica ( anche  grazie alle fulgenti cartoline video sulla perla dello Jonio ed altre località della Sicilia) di una Taormina che tutto il mondo invidia per la sua unicità, che sappiamo essere costituita da storia, bellezza ed arte ad elevatissimo livello. Lo stesso Chiechio ha affermato come Leo Gullotta darà luogo ad una narrazione di questo festival, il cui programma verrà dissuggellato nei prossimi giorni.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]