CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
TRANS PRIDE 2025: IL PROGRAMMA DEL PRIMO GIORNO
Pubblicato il 19 Novembre 2025
T Talk, Human Library e Drag Show per ribaltare la narrazione che vuole le persone trans* confinate nel lutto, nella paura e nella perdita
Al via domani, 20 novembre, la tre giorni di Trans Pride*, il primo Pride catanese interamente dedicato alle persone Trans*, non binarie e intersex.
Un evento politico, necessario, nato per restituire centralità a chi troppo spesso è reso invisibile e insieme bersaglio privilegiato dell’odio transfobico.
“Siamo tuttə trans e non potrebbe essere altrimenti”, dichiara il Comitato Catania Pride nell’annunciare il fitto calendario di appuntamenti. “Quando nel 2023 Open Catania decise di organizzare il primo corteo per il TDoR, l’obiettivo era chiaro: trasformare una giornata di legittima commemorazione in un’azione politica più ampia, capace di ribaltare la narrazione che vuole le persone trans confinate nel lutto, nella paura e nella perdita. La memoria stabilisce chi siamo, ma noi persone trans e non binarie* rifiutiamo di essere definite solo da ciò che ci è stato tolto”.
Quella riflessione – radicale, urgente, necessaria – è stata poi accolta dal Comitato Catania Pride, che ne ha ampliato il respiro fino a trasformarla oggi nel primo Trans Pride* della città. Un lavoro collettivo reso possibile soprattutto grazie all’impegno delle associazioni più attive sul tema: GenderLens e Transgressivə, accanto ad Open, che hanno posto al centro le vite, le esigenze e le lotte delle persone trans*.
Il messaggio è netto: basta giornate di lutto, nessunə deve più morire per poter essere se stessə.
E il Trans* Pride nasce proprio da qui: dalla volontà di portare nello spazio pubblico un discorso politico che rivendichi esistenza, diritti e conoscenza come strumenti contro la transfobia.
In attesa del corteo del 22, la giornata di domani 20 novembre – i cui eventi saranno ospitati presso l’Ostello degli Elefanti in via Etnea 23 – si aprirà con un momento che darà forma concreta a questa ambizione: il T Talk delle 18:30 “Dal TDoR al Trans Pride, la necessità di costruire le lotte”.
Una conversazione aperta che riunisce tre figure centrali delle lotte trans italiane: Egon Botteghi, Massimo Milani e Roberta Parigiani.
Partendo dal significato del Transgender Day of Remembrance nel contesto attuale – segnato da politiche sempre più discriminatorie e da un crescente attacco mediatico – il T Talk sarà un momento per rimettere al centro ciò che spesso viene cancellato: le nostre voci, le nostre esperienze, le nostre battaglie.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Roberta Fuschi.
Alle 20:00 ci sarà poi la “Human Library: una libreria vivente per dare voce a chi la transfobia ha fatto tacere”a cura dei Gruppi Trans di Arcigay e GenderLens/Open.
“La memoria, quando riguarda le persone trans, è un campo politico” dichiara il Comitato Catania Pride. “In troppi tentano di cancellare le nostre storie, di ridurre vite complesse a statistiche o silenzi. La Human Library trasforma questo rischio in un atto di resistenza: persone in carne e ossa diventano libri viventi, pronti a raccontare e a restituire voce a chi non può più farlo, celebri o sconosciutə che siano”.
Per concludere, alle 21:30 il Drag Show per il Trans Pride: le Queen di Open Catania – Grazianal e Parma Gianna – porteranno sul palco una serata di orgoglio, energia e celebrazione T*. Un momento di festa che rivendica la gioia come strumento politico e collettivo.
Durante lo spettacolo sarà possibile lasciare tips alle artiste: un supporto diretto che contribuirà a finanziare il Trans* Pride.
Comitato Catania Pride.



Lascia un commento