Trasporti alla catanese, aumento biglietto Brt: critiche da destra e sinistra


Pubblicato il 28 Febbraio 2016

ecco i comunicati stampa:

AUMENTO BIGLIETTO BRT: “TORNARE INDIETRO SU QUESTA SCELTA SCELLERATA”

Evidentemente questa DisAmministrazione non trova altro modo, per compensare ai disastri che combina, che far pagare il prezzo sempre ai cittadini. La linea Brt, voluta dall’Amministrazione Stancanelli e dalla stessa realizzata, è stato un primo vero passo di innovazione per la mobilità catanese, basti pensare ai numeri dei primi anni per capire quanto questo servizio fosse utile. In centro si arrivava in appena sette minuti ed oltre 5 mila utenti ne godevano giornalmente.

Poi è arrivata la scelta irresponsabile di abbattere il ponte che, oltre a distruggere definitivamente la viabilità in città, ha avuto ripercussioni gravissime sulla Brt rallentando in maniera irrimediabile i tempi di percorrenza che oggi si attestano sui 23 minuti, quasi il 300% in più rispetto ai primi anni. Così come i disastri che stanno continuamente colpendo l’azienda Amt che giornalmente tagli linee e riduce percorsi per far fronte ai disastri inenarrabili compiuti da chi guida l’azienda e nominato da questo Sindaco.

Ovviamente per tutto ciò nessuno paga e per tutto ciò nessuno si dimette, tanto a pagare questi errori saranno i cittadini. Un po’ come la vicenda Sostare, da quando si è insediata questa nuova Giunta e questo nuovo consigli di Amministrazione la Sostare è in deficit e per recuperare soldi pensano di aumentare il costo delle strisce blu del 20%. Un atteggiamento che denota tutta l’incapacità di chi guida questa città, Sindaco e Giunta e dei nominati alla guida delle partecipate, e che speriamo di mandare a casa molto presto. Ci auguriamo che nel mentre si decida di Tornare indietro su questa scelta dell’aumento del costo del biglietto della Brt e quella delle strisce blu senza se e senza ma, diversamente in aula faremo capire e faremo sentire la voce dei cittadini, e non sarà certamente una voce amica!

Fratelli d’Italia/Alleanza Nazionale

Manlio Messina

Ludovico Balsamo

————————————————————————–

L’abolizione delle tariffe agevolate del BRT, annunciata pochi giorni fa dalla AMT, ed in vigore già dal prossimo 1 Marzo, ci lascia con l’amaro in bocca. Il servizio, pur con i suoi difetti e limitazioni, ha rappresentato fin dal suo avvio un efficiente servizio di collegamento tra i paesi etnei ed il capoluogo. Ancor di più dopo la recente attivazione della navetta AMT da Mascalucia. Inoltre la tariffa integrata per il car-pooling (parcheggio e biglietto per più di una persona nella stessa auto) era innovativa, o meglio al passo coi tempi, e la sua cancellazione rappresenta un grosso passo all’indietro se pensiamo alle politiche di incentivazione al trasporto pubblico ed alla mobilità sostenibile.

Noi del Circolo Etneo Teresa Mattei ci rivolgiamo all’Azienda ed alle istituzioni perché ripensino questa strategia che aumenta ulteriormente l’isolamento dei concittadini del comprensorio etneo, oltre ai danni correlati all’aumento del traffico in una zona già al collasso come la nostra.

 

Circolo Etneo Teresa Mattei – Sinistra Italiana.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]