Trasporti siculi, Fast Confsal Sicilia: per l’ emergenza Covid ridimensionare capienza mezzi pubblici


Pubblicato il 19 Ottobre 2020

“L’ escalation dei contagi da Covid,  impone un serio ed immediato ripensamento sulla capienza nei mezzi del TPL , tramite provvedimenti volti a contenere il rischio.

Come sindacato siamo dell’avviso che è  necessario ridimensionare ulteriormente la capienza sui mezzi pubblici di trasporto, rispetto  all’ attuale normativa  che limita la stessa all’ 80 % , al fine di  ripristinare il debito distanziamento a salvaguardia della salute pubblica delle  persone trasportate.

Oltre a ciò, il primo passo a tutela del personale di guida, sottoposto al momento a periodi di malattia o di quarantena potrebbe  essere quello di riconsiderare “ la chiusura della porta anteriore degli autobus “.

Dati aggiornati a tal proposito, riferiscono che stanno aumentando i casi di contagio degli Autisti  dei mezzi pubblici di trasporto, motivo per cui necessita maggiore tutela per tutti coloro che usano e sono alla condotta di autobus, metro e convogli ferroviari.

Come sindacato,  riteniamo utile peraltro,  una politica di rimodulazione del servizio su gomma e su ferro rispetto alle reali esigenze che prevede l’implementazione delle corse così da poter ottimizzare l’offerta in virtù del necessità della collettività.

Fto Giovanni Lo Schiavo 

( Segretario Regionale FAST/CONFSAL  SICILIA).”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]