Tre tenori al Teatro antico ricordano il cantante lirico taorminese Aldo Filistad


Pubblicato il 26 Agosto 2020

di Carlo Majorana Gravina.

Si prospetta una splendida serata di musica al Teatro Antico, domani 27 agosto ore 21.30. Nella monumentale cavea si terrà il concerto, in programma per la VI edizione del Festival “Taormina opera stars”, “I tre tenori”.

Un evento questo ispirato allo storico concerto di Roma, del 1990, alle Terme di Caracalla, di cui quest’anno ricorre il trentennale, che vide protagonisti Placido Domingo, Josè Carreras e Luciano Pavarotti. Un doveroso omaggio a un evento che ha segnato un’epoca e ai suoi protagonisti.

I tenori Raffaele Tassone, Paolo Spagnuolo e Delfo Paone, si esibiranno accompagnati al pianoforte dal direttore artistico Davide Dellisanti.

Nella prima parte del concerto verranno proposte alcune fra le più belle e conosciute arie d’opera, tratte dai capolavori di Verdi, Puccini, Leoncavallo e Mascagni. La seconda parte, invece, sarà, dedicata alle più conosciute canzoni del repertorio italiano e napoletano, oltre che a dei medley tratti dal mondo del musical.

Guest stars della serata “LE DIV4S”, già presenti nelle edizioni 2017 e 2018 del Festival Taormina Opera Stars, che eseguiranno un “Omaggio a Ennio Morricone” con un medley di brani tratti dalle colonne sonore di film famosi.

Il sindaco, Mario Bolognari, consegnerà un riconoscimento ai familiari dello scomparso tenore taorminese, Aldo Filistad: un omaggio dovuto ad un’artista che ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo.

Sarà anche premiato il soprano Antonia Cifrone.

Questo concerto de “I Tre Tenori”, causa covid, costituisce l’unica tappa del Festival di quest’anno.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]