Un albero per Willy -Progetto “100 alberi per Catania”: in programma una nuova piantumazione nel centro città


Pubblicato il 26 Settembre 2020

CATANIA – Il progetto “100 alberi per Catania” continua a recuperare degli spazi da destinare al verde pubblico. Questa iniziativa – lanciata da Legambiente Catania per aumentare gli spazi verdi in una città che ne ha fortemente bisogno, nonché per sensibilizzare i cittadini sul tema ambientale – ha raccolto in questi ultimi anni grande sostegno da parte della città. Il progetto è infatti finanziato attraverso donazioni di singoli cittadini e associazioni ed ha anche incontrato grande interesse da parte di numerose scuole.

“Il progetto ‘100 alberi per Catania’ ha ripreso la sua corsa dopo il lockdown”, spiega Davide Ruffino referente del progetto, “stiamo focalizzando la nostra attenzione su alcune piazze cittadine: le prossime interessate saranno piazza Dante e piazza Europa. Il fine è quello di aumentare la consapevolezza e il rispetto sia per l’ambiente che per i beni comuni”.

La prossima piantumazione avrà luogo lunedì 28 settembre, alle ore 10.30, all’altezza del civico 16 di via Spadaccini. L’arbusto messo a dimora – donato da Campus Athena e dal festival del libro e della cultura di Catania, “Etnabook” – sarà intitolato a Willy Monteiro Duarte, il ragazzo ucciso a Colleferro lo scorso 6 settembre, vittima del razzismo. Matilde Leonforte, titolare di Campus Athena, ritiene che i catanesi debbano impegnarsi in prima persona per migliorare la loro città. Per questo si è deciso di donare un albero insieme al festival Etnabook.

Legambiente Catania e gli enti donatori invitano la cittadinanza a partecipare ed a rendere questa ennesima piantumazione un momento condiviso.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“In questi giorni abbiamo assistito all’intervento di rimozione di un vecchio lido sul litorale catanese del Viale Kennedy all’altezza della piscina comunale. Tutti adesso possono vedere la spiaggia ed il mare passando dalla strada: l’arenile è tornato completamente visibile, libero, naturale. Una spiaggia finalmente aperta allo sguardo e alla città, senza muri, senza barriere, senza […]

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]