CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
UNDER 15 ECCELLENZA, ALFA CAMPIONE REGIONALE
Pubblicato il 04 Maggio 2025
La squadra allenata da coach Enrico Famà supera, in gara 2 della finale, la Fortitudo Messina per 86-79
foto di Romano Lazzara
ALFA BASKET CATANIA 86
FORTITUDO MESSINA 79
Alfa: Castiglione 17, Francis 9, Giuffrida 10, Bosco Lo Giudice 6, Silviani 28, Arnaud, Torrisi, Fiorito ne, Polizzi, Taibi Rao, Li Rosi 1, L. Grasso 15. Allenatore: Enrico Famà; vice: Vincenzo Castiglione; preparatore fisico: Massimo Privitera; accompagnatore: Maurizio Silviani.
Fortitudo: Vento ne, De Stefano ne, Tricomi ne, Crescenti 6, Gaina 2, Trimarchi 42, Wrzy, Bartolone 10, Leo, Terranova 4, C. Grasso 15, Cambria. All. Cavalieri.
Arbitri: Oliveri di Paternò e Pennisi di Santa Venerina.
Parziali: 17-15, 14-15, 31-30, 24-19.
Al Leonardo Da Vinci è festa alfista. La squadra allenata da coach Enrico Famà batte la Fortitudo Messina, in gara 2 della finale regionale Under 15 Eccellenza, per 86-79. I cestisti rossazzurri rimontano il -4 dell’incontro d’andata (63-59 per la Fortitudo) e si laureano campioni regionali davanti ad un nutrito e caloroso pubblico.
Un risultato di prestigio per il club del Presidente Nico Torrisi, che da sempre punta sulla valorizzazione e sulla crescita del settore giovanile. L’Alfa Basket Catania Under 15 Eccellenza adesso prenderà parte allo spareggio dell’11 maggio (ore 16), al PalaGiovino di Catanzaro, contro l’Olimpia Gioia. In palio la qualificazione ai concentramenti in programma dal 16 al 18 maggio per l’ammissione alle finali nazionali, che si giocheranno ad Agropoli (Salerno) dal 2 all’8 giugno.
Contro la Fortitudo Messina gara ricca di emozioni ed entusiasmante. Si partiva da un -4 da ribaltare da gara 1, sapendo che le mura amiche avrebbero potuto dare un importante aiuto. Partita che fin da subito dimostra un intensità come poche, la tensione era palpabile, complice un palazzetto gremito di appassionati.
Per 3/4 ha regnato l’equilibrio più assoluto, con ogni canestro da una parte ribattuto dall’altra. All’inizio del quarto periodo, sul +2 per l’Alfa, arrivano 5 minuti di fuoco. 5 minuti che infiammano il “Leonardo” come poche volte si è visto per una partita giovanile. I ragazzi in canotta rossazzurra cambiano marcia, una difesa superlativa, una fluidità offensiva che porta gli alfisti sul +16, quando il tabellone indica che mancano 4:58 alla fine, grazie anche alla brillantezza e al lavoro del preparatore fisico Massimo Privitera.
Da lì in poi, gli ospiti con grandissima forza d’animo e coraggio provano a riportarsi sotto, complice anche qualche errore di troppo dei catanesi, fino al -7, ma le speranze messinesi di portare la sfida all’overtime si fermano sul primo ferro.
Al suono della sirena parte la festa dell’Alfa Basket Catania. Spettacolo rossazzurro in campo e sulla tribuna per la grande partita e la conquista del titolo regionale dei ragazzi di coach Famà. Sul parquet a premiare l’Alfa e la Fortitudo il Presidente Fip di Catania, Andrea Lo Faro e il consigliere regionale Davide Santangelo.
Le dichiarazioni post gara
Il Presidente Nico Torrisi: “È un grande risultato per un lavoro fatto da tutta la famiglia Alfa, guidata con amore e competenza da Carmelo Carbone. Bravissimi i nostri ragazzi cresciuti magistralmente da Davide Di Masi e da Enrico Famà, che ha fatto un lavoro sontuoso e condotto i ragazzi al successo. Ieri mi sono emozionato e con me il coach Zečević e tutto il pubblico. Bravi tutti!”
Il Direttore Generale Carmelo Carbone: “La vittoria dell’ Under 15 Eccellenza è una grande soddisfazione per tutta la società. È stata una bella serata di sport per tutto il club, per il presidente Nico Torrisi, per tutti i dirigenti, per l’Head Coach Željko Zečević, per l’intero staff tecnico giovanile guidato da Enrico Famà e per i ragazzi, che hanno interpretato nella giusta maniera la finale regionale contro la competitiva Fortitudo Messina, avversario valoroso. I nostri giovani atleti, cresciuti sotto la guida prima di Davide di Masi e oggi di Enrico Famà, hanno mostrato di aver ben assimilato gli insegnamenti societari, sotto il profilo sia delle capacità tecniche sia della instancabile dedizione. Ringrazio anche tutti i genitori che non hanno mai fatto mancare il loro caloroso sostegno sia alla società che alla squadra. Un grazie, infine, va al pubblico e ai tanti appassionati accorsi al Leonardo, che hanno fatto degna cornice a questa importante partita giovanile manifestando grande soddisfazione per lo spettacolo offerto dai due quintetti”.
Il tecnico Enrico Famà: “Grandi trascinatori Matteo Castiglione e Lorenzo Silviani; partita superlativa di Leonardo Grasso accompagnato magistralmente da Lele Giuffrida, Jabless Francis e Luca Bosco Lo Giudice. Menzione per Giuseppe Li Rosi, Luca Torrisi, Edoardo Polizzi ed Elio Taibi Rao per i minuti preziosi dati, ma anche per gli altri cestisti Alessio Arnaud, Alessandro Fiorito, Alessandro Granata, Gabriele Mannino, Gabriel Costantinescu per l’importanza avuta durante tutta la stagione. È il culmine di un percorso di crescita giorno dopo giorno, ci siamo focalizzati tantissimo su questo, e la vittoria è stata la conseguenza per un gruppo di ragazzi straordinari per voglia e determinazione. La meritano come premio per quanto fatto durante la regular season, chiudendo primi e con distacco per migliore attacco e migliore difesa. Adesso lavoreremo ancora più duramente per farci trovare pronti per lo spareggio contro Olimpia Gioia. E’ una grande soddisfazione questo titolo per me, per i giocatori, per il Presidente Nico Torrisi, e per tutti i dirigenti con in testa il Dg Carmelo Carbone. Complimenti a tutto lo staff e soprattutto ai ragazzi”.



Lascia un commento