Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra, arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]
Università, Tanasi (Codacons): test ammissione medicina totalmente inutili, vanno aboliti!
Pubblicato il 07 Settembre 2016
SELEZIONE VA FATTA SU NUMERO DI ESAMI ANNUI COME IN FRANCIA
I test di ammissione alle facoltà di medicina e odontoiatria sono totalmente inutili e dannosi per gli studenti e per il paese e, pertanto, vanno aboliti. Ad affermarlo Francesco Tanasi Segretario Naziona Codacons nella giornata in cui 62.695 candidati affrontano l’importante prova.
I test di ammissione non hanno alcun rapporto con il reale fabbisogno di medici e dentisti nel nostro paese, ed esistono solo perché le università italiane non possono accogliere tutti gli studenti che ne fanno richiesta – spiega Tanasi – Il numero chiuso finisce così per essere altamente discriminatorio per gli aspiranti camini banchi e crea un danno alla collettività: pertanto i test di ammissioni vanno aboliti, e occorre adottare un modello analogo a quello francese, dove la selezione avviene in modo naturale e nel primo anno di università. In Francia infatti le matricole del corso di medicina devono finire il primo anno avendo sostenuto tutti gli esami: così facendo la selezione avviene sulla base di reali meriti e non sulla base di una prova spesso irregolare e priva di ogni senso logico” – conclude Tanasi.



Lascia un commento