Vanessa è stata tumulata. Giudici e Avvocati hanno ancora una coscienza?


Pubblicato il 28 Agosto 2021

di iena Athos
 
Non starò qui ad annoiarvi con il referendum sulla responsabilità dei magistrati; non c’entra con la morte di Vanessa.
Qui però, per una volta, siamo fuori dal campo delle ipotesi, perché se Tony fosse stato arrestato, oggi la ragazza sarebbe ancora viva. Questo è un fatto certo.
Nessuno si scusa però, non il Gip che ha sottovalutato la pericolosità, non il capo dei Gip che inventa norme inesistenti.
E che poi rettifica combinando guai sociali drammatici, riconoscendo che la legge c’era, ma i braccialetti no.
Non si scusa l’avvocato di Tony, che avrebbe potuto intuire, guardandolo negli occhi, la sua incapacità di controllarsi.
Giudici e Avvocati sembrano voler difendere il Sistema anche in un caso nel quale il suo fallimento è scritto col sangue.
Non sta a noi indicare le responsabilità legali. Ma davvero nessuno di costoro ha più una coscienza? Nessuno vuole ammettere di aver sbagliato?
O forse svolgere un ruolo tecnico significa perdere il senso di umanità?
Vanessa non può rispondere, Tony nemmeno.
Qualcun altro?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]