Visita del ministro dell’Università Messa a Catania, Suriano (Prc): “Ci aspettiamo parole nette di condanna sui concorsi truccati”

Leggi l'articolo completo

Il prossimo 14 febbraio il ministro dell’Università e Ricerca Maria Cristina Messa sarà a Catania in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico. La deputata Simona Suriano che da tempo chiede trasparenza all’ateneo catanese dopo lo scandalo generato dall’inchiesta “Università Bandita” ha auspicato un intervento netto e deciso dell’esponente del governo Draghi.

“Proprio pochi giorni fa il programma Rai Presa Diretta ha dedicato una sua puntata sugli scandali negli atenei e un posizione, purtroppo, di rilievo l’ha avuta l’Università di Catania che è stata oggetto di una inchiesta giudiziaria rivelatrice di un calderone di concorsi pilotati, arroganza baronale e protervia. Per queste ragioni mi aspetto dal ministro dell’Università, nel corso della sua visita a Catania, parole nette e di condanna su quanto accaduto che non può e non deve essere ignorato. In caso contrario che esempio daremo ai nostri studenti, ai nostri figli? Si parla a piè sospinto di legalità ma non la si può soltanto predicare: si deve praticare nel concreto”, dice Suriano.

“Un intero mondo accademico, ma anche politico con ex assessori comunali e sindaci coinvolti, deve rispondere sia sul piano giudiziario sia su quello etico e il Ministero deve essere garante di tutti quegli studenti, quei ricercatori che hanno lavorato con onestà e trasparenza.”, conclude la deputata.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Il Pd si ritrova nel segno di Giovanni Burtone

di iena marco pitrella Per chi alle cose della politica è interessato, quella del sabato…

22 ore ago

23º Slalom Giarre – Milo, per il secondo anno consecutivo trionfa il messinese Schillace. Secondo posto per il giarrese Di Bartolo

Sale sul gradino più alto del podio, per il secondo anno consecutivo, nella 23ª edizione…

22 ore ago

“Misteri catanesi”, Corso dei Martiri: che fine ha fatto la convenzione? “Volerelaluna” chiede lumi a “SuperTrant”

Al signor Sindaco                                                                                                                                                                         e p.c.:                           Alla Commissione Urbanistica                                                                                                                                                                                         e p.c.                            Agli…

1 giorno ago

Archeologia, da lunedì un mese di scavi nell’antica Finziade a Licata

Da lunedì prossimo si tornerà a scavare sul monte Sant'Angelo di Licata, nell'Agrigentino, per ricostruire…

1 giorno ago

Ast Spa: domani sciopero di 4 ore indetto da Faisa Cisal Sicilia, adesione di Fast Confsal. Sit-in davanti alla sede periferica catanese dell’azienda

Comunicato Stampa  FAISA CISAL SICILIA "PIANO INDUSTRIALE AST SPA   “   MANCATO CONFRONTO SINDACALE “  -…

1 giorno ago

Stop decontribuzione: Cna Sicilia, Governo fa cassa sulla pelle delle imprese del Sud

comunicato Cna Sicilia “Il governo Meloni ha deciso di fare cassa sulla pelle delle imprese…

1 giorno ago