Workshop “Salute, Benessere, Nutrizione e Olismo”. Un grande successo al Maas


Pubblicato il 23 Marzo 2026

MAAS di Catania, 22 marzo 2026 – Si è svolto con grande partecipazione ed entusiasmo il 1° Workshop dedicato a Salute, Benessere, Nutrizione e Olismo, ospitato nella splendida e funzionale struttura del MAAS di Catania, che si è distinta per organizzazione impeccabile, accoglienza calorosa e altissimo livello di ospitalità.

L’evento, patrocinato dal MAAS, ha visto la presenza delle principali figure istituzionali della struttura: il Presidente Alberto Emanuele Zappia, il Vice Presidente Antonio Villardita, il Direttore Mario Indaco e la preziosa presenza di Carmela Pagana, che hanno dato ufficialmente il via a una giornata intensa, emozionante e ricca di contenuti.

Di particolare rilievo anche la presenza del pluripremiato Carmelo Barcella, Presidente dell’Associazione Iride, figura di riferimento nel mondo canottaggio paraolimpico, e del dott. Luca Di Mauro, grande figura del mondo dello sport.

A dirigere i lavori sono stati il Maestro Ferdinando Barra dirigente sportivo nazionale ASI Ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI e referente nazionale self defence ASI e il Gran Maestro Rino Limoli, docente formatore ASI che hanno guidato i partecipanti in un percorso multidisciplinare tra corpo, mente e spirito.

Apertura spettacolare tra arte e disciplina

La giornata si è aperta con una suggestiva esibizione del team Dragoni del Sud, che ha incantato il pubblico con:

  • la danza del drago 
  • il Taiji Quan 
  • il Bagua Zhang, magistralmente eseguito dal Maestro Gianni Sessa, affiancato dal Maestro Giuffrida 

Un momento di grande impatto emotivo e simbolico, che ha dato il tono all’intera giornata.

Approfondimenti tra medicina, movimento e consapevolezza

Il workshop ha poi affrontato tematiche fondamentali legate al benessere:

  • Il Dott. Rosario Pappalardo ha approfondito gli aspetti medici, tra agopuntura e ipnosi regressiva 
  • La Dott.ssa Emanuela Ventura ha guidato una sessione di Pilates 
  • Il Prof. Giuseppe Sicilia ha presentato il concetto di nutro-movimento, unendo nutrizione e attività fisiche.
  • Tecniche olistiche e discipline del benessere

Grande interesse ha suscitato l’intervento dell’Accademia del Maestro Angelo Virgillito, eccellenza nel campo dei massaggi olistici e sportivi, che ha coinvolto attivamente i partecipanti.

A seguire, il Prof. Erminio Mamo ha evidenziato il valore del karate come percorso spirituale, sottolineando il legame tra disciplina, crescita personale e consapevolezza.

Chiusura tra yova e meditazione

A concludere la giornata, un momento di profonda connessione interiore guidato dalla Maestra Angela Serraino, che ha condotto i partecipanti in una sessione di yoga e meditazione, regalando un finale armonioso e rigenerante.

Ringraziamenti

Un sentito ringraziamento va a tutti i partner e sostenitori dell’evento:

  • T Forma Gela 
  • HAAMI 
  • Seven MHF 
  • Krea Centro per il Benessere Innovativo 

Un inizio che segna il futuro

Il workshop ha rappresentato un punto di partenza importante per la diffusione di una cultura integrata del benessere, unendo scienza, movimento, discipline olistiche e crescita personale.

Un’esperienza intensa, coinvolgente e perfettamente organizzata, resa possibile anche grazie alla straordinaria struttura del MAAS di Catania, che si conferma un punto di riferimento per eventi di alto livello.

Grazie a tutti i partecipanti per aver contribuito al successo di questa prima edizione.

Il viaggio verso il benessere è appena iniziato.            


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]