CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
La Sicilia al Salone Nautico di Genova: ‘La Vela magica’, rinascita oncologica
Pubblicato il 21 Settembre 2025
comunicato stampa
Un equipaggio speciale porta al Salone Nautico Internazionale di Genova una storia di mare, speranza, cura e comunità. Sessanta viaggiatori partiti da Catania – pazienti oncologici, caregiver, medici e operatori sanitari – accompagnati da ventidue bambini, figli di pazienti e personale medico. Sono stati loro i protagonisti dell’evento “L’oncologia incontra il mare”, sabato 20 settembre.
Un evento a cura di Oncologia Ospedale Cannizzaro di Catania, l’associazione ACTO Sicilia e la Lega Navale Italiana, con il supporto non condizionante di AstraZeneca.
Un’occasione unica per riflettere su possibilità, assistenza e collettività, attraverso il racconto del libro “La Vela magica”, (Algra editore) all’Area Eberhard & Co. Theatre.
Al Salone Nautico di Genova, “La Vela magica” diventa racconto collettivo e testimonianza di come medicina, psicologia, educazione sociale e comunità possano incontrare il mare, trasformando la sfida in esperienza condivisa e speranza concreta.
“La prevenzione dei tumori ginecologici non riguarda soltanto le donne: l’impatto della malattia si estende alle famiglie e alla società. Progetti come questo dimostrano come la collaborazione tra mondi diversi possa generare risultati concreti e simbolici insieme”, afferma Annamaria Motta, presidente di ACTO Sicilia.
Il libro racconta la storia di Gioia, Samyra e della loro madre. Il mare, metafora di vita e compagno delle loro giornate, si trasforma improvvisamente in tempesta con la malattia. Grazie al supporto dei medici e degli uomini e delle donne di mare, ritrovano la forza di navigare insieme e guardare di nuovo all’orizzonte, scoprendo che la vita può riprendere con energia e progettualità.
Scritto da Giusy Scandurra, direttore dell’UOC Oncologia Medica dell’Ospedale Cannizzaro di Catania e docente all’Università “Kore” di Enna, e da Agatino Catania, Contrammiraglio (a) e Delegato per la Sicilia orientale della Lega Navale Italiana, è illustrato da Seby Genovese.
La Vela magica nasce da una collaborazione tra l’associazione ACTO Sicilia – Alleanza Contro il Tumore Ovarico e la Lega Navale Italiana. Le imbarcazioni confiscate al malaffare, oggi trasformate in spazi sicuri e condivisi, diventano luoghi di rinascita: a bordo, i pazienti ritrovano autonomia, comunità e la capacità di affrontare le difficoltà insieme, come un vero equipaggio.
“Curare il cancro non significa solo somministrare terapie: è fondamentale offrire percorsi che restituiscano fiducia e serenità e permettano di tornare a progettare il futuro”, afferma Giusy Scandurra.
“Le nostre imbarcazioni, nate da un passato di illegalità, oggi restituiscono orizzonti e forza a chi affronta momenti di difficoltà”, dichiara Agatino Catania.



Lascia un commento