CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Abitare solidale e sostenibile . DOMANI manifestazione di Cgil Sicilia a Librino (Polo delle arti). “Rigenerare le città a partire dalle periferie per un abitare solidale e sostenibile”
Pubblicato il 13 Novembre 2024
La battaglia della Cgil per un abitare “solidale e sostenibile” comincia dalle periferie urbane. Da quelle aree ,cioè, che soprattutto nelle grandi città sono spesso prive di servizi essenziali, infrastrutturali e sociali. Si terrà infatti in una zona periferica, a Catania, il 14 novembre, la terza delle manifestazioni promosse dalla Cgil Sicilia sul tema “Cambiamo il futuro della Sicilia”. Acqua, rifiuti e adesso la casa: bisogni primari, esigenze fondamentali del vivere dignitoso che ad oggi “non trovano da parte delle istituzioni regionali e nazionali- dice Angela Biondi, segretaria confederale della Cgil Sicilia- risposte adeguate”.
L’appuntamento è alle 10 al Polo delle Arti, presso l’istituto comprensivo Rita Atria plesso “Masseria Moncada”, in viale Moncada 15 (Ct). Qui sul tema del diritto alla casa e del diritte o ad abitare in città verdi e sostenibili si confronteranno sindacalisti, rappresentanti di associazioni per la casa e ambientaliste, lavoratori, cittadini. “La rigenerazione urbana- afferma Biondi- deve partire dalle periferie, luoghi dove i diritti e i bisogni attendono risposta in maniera più pressante”. “Il degrado urbano- afferma Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia- determina rabbia, sfiducia. Guardare al futuro in maniera positiva, costruire nuove prospettive, presuppone interventi ad ampio raggio che determinino anche condizioni di vita più favorevoli e dignitose per tutti”.



Lascia un commento