Acireale/Misterbianco. Gran successo per l’evento letterario “Autori in divisa”


Pubblicato il 19 Ottobre 2016

      Il 14 e 15 ottobre 2016, si è svolta una manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Graziella Corso”, un evento letterario dal titolo: Autori in divisa.

     E’ stato un dialogo tra autori e, nell’occasione,  sono stati  presentati al pubblico partecipante, insieme alla loro rispettive pubblicazioni.

      I poliziotti/scrittori che hanno aderito all’iniziativa sono stati: il Sovrintendente Capo Vincenzo Tancredi, in servizio presso la Questura di Torino con “ Io non abbocco”. Prossimo anno è prevista l’uscita del suo secondo libro. Ha partecipato a diverse presentazione in tv, Rai compresa.

     Il Sovrintendente  Capo Gianluca Granieri, in servizio presso la Polizia di Frontiera di Catania con “Un milanese a Catania”.

     L’ Assistente Capo Maurizio Lorenzi, in servizio presso la Questura di Bergamo; cinque i libri pubblicati con altrettanti partecipazioni al Salone Internazionale del Libro di Torino, nello stand della Polizia di Stato. “ Racconti di strada”, “ A modo mio”,  “Sbirro morto eroe”, “Eroi senza nome”  e  l’ultima  pubblicazione  dal titolo “Identikit il disegnatore di incubi”.

     Infine le opere dell’Assistente Capo Francesco Manna con: Graziella storia di una donna “guerriera” e Graziella, il giorno dopo.

    _DSC2856_202 Le due tappe sono state così articolate: venerdì 14 ottobre, l’evento si è svolto al’ ex Angolo di Paradiso della villa Belvedere di Acireale (CT), sala P. Musumeci, mentre sabato 15, al Palazzo del Senato (teatro comunale) di Misterbianco. Entrambi gli eventi alle ore 19,00.

     Ospite d’eccezione il tenore della Polizia di Stato di Catania, l’ Assistente Capo  Antonio Costa, che ha deliziato il numeroso pubblico con dei brani classici,   e l ’Assistente Capo Silvio Giacopello,  quest’ultimo si è occupato delle basi musicali.

     All’iniziativa hanno aderito, su esplicita richiesta di Francesco Manna, Presidente dell’associazione culturale “Graziella Corso”,   poliziotti/ scrittori che hanno in comune la passione per la scrittura.

    Giova precisare, che benché il titolo era “Autori in divisa”, si sono presentati in abiti civili.

    Alla manifestazione ha fatto da cornice una collettiva di pittura di artisti locali: Agata Sava, Pinuccia Alì, Cassibba Giovanna, Pennisi Irene, Debora Granata, Masida, Amelia Cardinale, Rosalia Mosca, Salvo Mazzone, Tiziana Maiolino, Agata Tringale, Paciello Claudio, Alessandra Vaccaro, Mimma Marino, Lucrezia Leonardi, Sara Ricca, Giuseppe Abate, Stefania Accomando.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]