Affari&migranti… Cara di Mineo: il garantismo finisce quando inizia il Partito Democratico


Pubblicato il 26 Marzo 2015

di marco pitrella tra i tanti membri componente della direzione provinciale del Piddì Cittì

Spero che il Cara di Mineo chiuda. Certo se chiudesse, toglieremmo l’aglio per ruttare all’uomo bianco, ai manettari e ai quaquaraquà.  Intanto sullo sfondo si consuma l’ennesima lotta fra il PD e il PD, nel più classico del “levati tu che mi ci metto io” (è “sinistra calatina”, si sa).

Eppur si muove. Dopo il faccia a faccia tra Anna Aloisi, sindaco di Mineo, e Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzzione” il giornale La Sicilia titola “riabilitato il bando illegittimo”? In sostanza il bando “sotto indagine” è quello per una gara d’appalto del 2014 pubblicato con i medesimi requisiti di quelli indicati nel precedente bando 2012 che la stessa “Autorità di vigilanza sui contratti pubblici” aveva decretato legittimo a seguito di un ricorso. (La Sicilia 25/03/2015).

foto_1

Come in tutti gli “scandali”- presunti dati per certi – del bel paese, il giornalettIsmo smentisce il sicilianissimo “iu nun sacciu e nun aiu vistu nenti” costruendo – comu ci cummeni – la “vicenda”. Se cadrà l’accusa sull’ “appalto truccato” resterà, da canovaccio, l’ormai “surclassato clientelismo”.

Sulla via della legallllità – infatti – la Procura di Caltagirone, proprio sul “familismo clientelare”, ha aperto un fascicolo… quando si dice “notizia di reato” & titoli in neretto, il colore dello scoop.  

Ammesso & non concesso; ma nei consorzi e nelle cooperative si “entra” per concorso? non ci risulta… e siamo talmente garantisti che preferiamo risolvere con una sana risata piuttosto che con una sonora pernacchia l’assunzione al Cara del nipote – “perché bisognoso” – di Franco Zappalà, sindaco coraggio o coraggio sindaco, di Ramacca che con un “assolo epico” aveva denunciato – a suoi dire – “le porcherie” del centro d’accoglienza… e menu mali!   

“Per stare sul pezzo”, venerdì in direzione provinciale i Piddìni Cittìni, unti dal Signore, votano – come fossero verginelle – per lo scioglimento del consorzio “Terra d’Accoglienza” nonostante la maggioranza dei sindaci – 9 in totale – sia di centro-sinistra… “Medea che divora i suoi figli”.   

E all’indomani della puntata di “Presa Diretta”, sempre i democratici catanesi, con tempismo magistrAle, postano sulla pagina facebook una vecchia dichiarazione sul Cara del segretario provinciale Enzo Napoli, titolata “Magistratura faccia chiarezza” (6 dicembre), come a dire villaumu dittu… illo tempore.

E se fosse un magistrAle a togliervi l’altare e portarvi nella polvere?

 “Giustizia è stra-fatta”? Tra stampa&politica&procura… il prezzo da pagare  è stare allineati.  

La paura fa 90 in ciò che è “Stato di diritto” e la politica abiura – cussì si leva de mpruogghi – perché a Catania siamo… e allora tanto vale curarsi in salute, perché – di questi tempi – cu si vaddo’ si savvò.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]