Alla Cucinotta la VI edizione del “Turi Ferro”


Pubblicato il 02 Agosto 2011

maria_grazia_cucinotta_1275953615

Il prestigioso Premio ” Turi Ferro” quest’anno giunto alla VI edizione, sarà assegnato all’attrice messinese Maria Grazia Cucinotta. La manifestazione, promossa dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea Messina, si arricchisce con l’istituzione del Premio “Turi Ferro- Cultura e Comunicazione” che sarà consegnato al giornalista Tony Zermo. Ospiti di questa edizione saranno la cantante Anna Tatangelo, l’attrice Ida Carrara e Nonò Salamone, con la partecipazione straordinaria del giornalista, scrittore e musicologo, Graziano Motta.

“Il premio Turi Ferro rappresenta ormai l’appuntamento più atteso delle attività culturali annuali del nostro territorio – a parlare il sindaco dott. Andrea Messina- e sta divenendo, ogni anno di più, occasione d’incontro e vetrina per gli artisti del teatro, del cinema e della musica che qui rievocano i temi e le circostanze che resero celebre un’arte libera e schietta di rappresentare la Sicilia”.

“Attraverso questo appuntamento si rinnova ogni anno anche il legame del nostro Comune con la storia di questo grande maestro qual è Turi Ferro- continua il primo cittadino- che rappresenta sicuramente l’esempio più significativo di un uomo siciliano che ha saputo coniugare e fondere nella sua opera il teatro, il cinema e la letteratura”. Nell’Albo d’Oro del prestigioso premio figurano: Donatella Finocchiaro 2006; Pino Caruso 2007; Leo Gullotta 2008; Giancarlo Giannini 2009; Michele Placido 2010.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“In questi giorni abbiamo assistito all’intervento di rimozione di un vecchio lido sul litorale catanese del Viale Kennedy all’altezza della piscina comunale. Tutti adesso possono vedere la spiaggia ed il mare passando dalla strada: l’arenile è tornato completamente visibile, libero, naturale. Una spiaggia finalmente aperta allo sguardo e alla città, senza muri, senza barriere, senza […]

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]