Ambiente e “affari puzzolenti”: l’Ars approva mozione “stop” ampliamento discarica Misterbianco. Anthony Barbagallo: “abbiamo bloccato un ecomostro”


Pubblicato il 29 Maggio 2013

Il deputato regionale del Pd: ” adesso servono soluzioni definitive”Ecco la sua dichiarazione:

“Il voto favorevole dell’Ars alla mozione che prevede lo ‘stop’ all’ampliamento della discarica di contrada Tiritì, fra i comuni di Motta S. Anastasia e Misterbianco, è una vittoria dei siciliani e dei tanti cittadini e comitati che si battono per il diritto alla salute e ad una adeguata qualità della vita”.

Lo dice Anthony Barbagallo, deputato regionale del Pd e sindaco di Pedara (Ct), promotore della mozione approvata oggi dall’Ars, che impegna il governo della Regione e l’assessorato all’energia a revocare le autorizzazioni per l’ampliamento della discarica del catanese, per 2,5 milioni di metri cubi.”In pratica – dice Barbagallo – si voleva triplicare la discarica esistente. Ci siamo battuti per impedire la nascita di un eco-mostro incuneato fra due grossi centri abitati, già costretti per anni a convivere con il problema di una bomba ecologica a poche centinaia di metri dalle abitazioni”.”Se oggi abbiamo raggiunto questo importante risultato – prosegue Barbagallo – il merito va ai tanti cittadini e ai comitati “No-discarica”, agli amministratori con in testa il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo e ai parlamentari che al di là degli steccati politici si sono impegnati in questa battaglia”.”L’approvazione della mozione, però, è un punto di partenza: saremo vigili sull’operato del governo e sulle iniziative necessaria a dare seguito all’atto approvato. Al tempo stesso sarà indispensabile affrontare la ‘questione rifiuti’ nel catanese a 360 gradi, prevedendo nel Piano regionale dei Rifiuti l’individuazione di una discarica in un sito alternativo, distante dai centri abitati e adeguiate alle normative vigenti e alle esigenze particolari del nostro territorio”.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]

3 min

comunicato stampa Privatizzazione S.A.C., esposto alla Corte dei conti e alle Procure di movimenti e partiti: “La Regione non può consegnare ai privati la porta d’ingresso della Sicilia orientale”  E’ stato presentato un esposto-segnalazione contro la privatizzazione di Sac SpA, da Socialdemocrazia SD, PSI, Socialismo XXI, PLD e il movimento MEC: “Crediamo che le Autorità di garanzia, […]