Antifascismo: l’Anpi coordinamento regionale Sicilia scrive a Nello Musumeci


Pubblicato il 15 Dicembre 2019

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA COORDINAMENTO REGIONALE SICILIA

Ente Morale D.L. n. 224 del 5 aprile 1945

Lettera aperta al presidente della Regione siciliana Nello Musumeci

Oggetto: Attivizzazione della recente memoria storica siciliana. Onorare i patrioti siciliani antifascisti, martiri per la libertà

Presidente Regione siciliana Nello Musumeci

e.p.c. Presidente ARS Sicilia Gianfranco Miccichè

e.p.c. Gruppi Parlamentari

e.p.c. Presidente Commissione Regionale Antimafia

Claudio Fava 

Apprendiamo che nel corso degli ultimi mesi del corrente anno la Sua amministrazione ha assunto la decisione di stanziare significativi fondi economici per realizzare iniziative rivolte a valorizzare atti – con specifico riferimento alla Sicilia – che riguardano la fase storica italiana degli anni anni trenta (nel contesto della dittatura fascista). Nel merito, in particolare :

Restauro di tre borghi rurali ( Borgo Lupo/Catania, Borgo Bonsignore/Agrigento, Borgo Borzellino/Palermo, attualmente abitati da complessivi 70 residenti) costruiti tra il 1939 e il 1943, con un impegno di spesa di 14 milioni di euro.

– Mostre nei capoluoghi provinciali e regionale su “Architettura e Urbanistica negli anni 30 in Sicilia”.

Inoltre, sono stati assunti indirizzi operativi riguardo i tragici eventi – correlati alla seconda guerra mondiale – riportati specificamente alla comune attenzione il 10 febbraio con la ricorrenza della “ Giornata del Ricordo”. Nel merito :

– Nota dell’assessore siciliano al Turismo a teatri e fondazioni culturali siciliane per avviare iniziative nell’ambito della “Giornata del Ricordo”. Inviate a : Teatro Massimo di Palermo, Teatro Vittorio Emanuele II di Messina,Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Biondo di Palermo, Teatro Stabile di Catania, Fondazione Orchestra sinfonica siciliana di Palermo, Fondazione Inda di Siracusa, Fondazione Orestiadi di Gibellina, Fondazione Teatro Luigi Pirandello di Agrigento, Fondazione Taormina Arte”.

Nell’approssimarsi del 27 gennaio “ Giornata della Memoria” e del 25 aprile “Festa della Liberazione” riteniamo essenziale che la Regione siciliana predisponga nelle città capoluogo siciliane le iniziative necessarie per rendere giusto e degno ricordo, ed onoranza, ai siciliani, donne e uomini, che, in molte migliaia, con il loro apporto e sacrificio hanno direttamente contribuito alla costruzione dell’Italia repubblicana, alla realizzazione della nostra Costituzione, quindi, alla riconquista dei Valori di libertà, democrazia e giustizia che erano stati violentemente calpestati dalla dittatura fascista.

La invitiamo, pertanto, ad assumere le delibere conseguenti, rivolte ad onorare la memoria dei patrioti siciliani che vilmente furono deportati nei lager di sterminio nazisti – dei 751 deportati, 372 non fecero più ritorno- : appartenenti alle formazioni partigiane, ebrei e civili; ai militari del disciolto esercito italiano, rinchiusi nei campi di concentramento con la dicitura IMI – Internati Militari Italiani – . Ai siciliani, che già dalla firma dell’armistizio del’8 settembre 1943, da Cefalonia a tutte le aree estere occupate, via, via, in tutto il territorio nazionale, parteciparono alla Lotta di Liberazione contro i nazifascisti, gli invasori della Patria propugnatori della “razza eletta”, distruttori delle libertà e dei valori umani.

In questo contesto proteso alla valorizzazione della “Memoria della Libertà” riteniamo essenziale che le iniziative proposte siano altresì rivolte alle centinaia di siciliani che durante la dittatura fascista, per il loro anelito di democrazia e giustizia, da parte del “Tribunale speciale” furono condannati al carcere o al confino.

Al fine di realizzare le iniziative indicate siamo disponibili a tutte le collaborazioni necessarie.

Distinti Saluti

Ottavio Terranova – Coordinatore regionale Anpi Sicilia, Vicepresidente Anpi nazionale

Palermo, 14 dicembre 2019.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Le dimissioni del presidente Giovanni Privitera non chiudono la partita. Anzi, la aprono. A confermare quanto avevamo anticipato ieri arriva una comunicazione ufficiale di ADC Catania — l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sezione di Catania — che fa sapere come, nei giorni immediatamente precedenti alle dimissioni, il presidente dell’associazione Dott. Salvatore Salice, […]

2 min

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2026 – Ore 10  Campo Scuola di Picanello – Catania Il Campo Scuola di Catania si prepara a vivere un fine settimana di grande atletica, capace di coniugare dimensione internazionale, attività giovanile e promozione del territorio. Sabato 27 giugno 2026, in scena il III International Meeting EMA League, prestigiosa manifestazione inserita nel […]

3 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 24.06.2024 Catania Summer Fest 2026 Cultura e Spettacolo rafforza quest’anno il suo ruolo di cartellone estivo di rilievo nazionale e regionale, contenitore di eventi promosso dal Comune con una programmazione multidisciplinare articolata su palcoscenici diffusi. L’edizione 2026 presenta oltre 100 appuntamenti che spaziano dalla musica al teatro, dalla danza al […]