Approvata la mozione del M5s sul cessate il fuoco in Palestina


Pubblicato il 10 Luglio 2024

Catania, 10 luglio 2024 – E’ stata approvata la mozione sul cessate il fuoco in Palestina, proposta dai consiglieri comunali M5s Graziano Bonaccorsi, primo firmatario, e da Gianina Ciancio, con il voto favorevole di consiglieri di maggioranza ed opposizione.

Dopo alcune false partenze, è stato, infatti, raggiunto il numero legale per votare le mozioni calendarizzate nella seduta di consiglio di ieri sera.

“Un risultato importante, che dà un segnale forte per consentire i processi di pace e che prende concretamente in considerazione l’immane tragedia umanitaria innescata da una guerra che in realtà ha i connotati di una vera e propria pulizia etnica. Il fragile equilibrio di pace nel Mediterraneo può essere alterato a causa del conflitto in Medio Oriente, e vogliamo ricordare a tutti che nella nostra isola, soprattutto nel territorio catanese, esistono due basi militari” dichiara Bonaccorsi.

“Per questo e per altri motivi, abbiamo chiesto al sindaco Trantino di farsi portavoce presso il Governo italiano, anche sollecitando l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, perché venga rispettato il ‘cessate il fuoco’ richiesto dall’Onu, consentendo l’arrivo nella Striscia di Gaza dei necessari aiuti umanitari.

Abbiamo anche chiesto, nero su bianco, di impegnarsi a intensificare gli sforzi per la promozione della cultura della pace a livello cittadino, favorendo la nascita di iniziative a sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra” spiegano i consiglieri M5s.

“Infine, abbiamo ottenuto anche un forte risultato simbolico: sulla facciata di Palazzo degli Elefanti sarà esposta la bandiera della pace affiancata da uno striscione con su scritto ‘Cessate il fuoco in Palestina’, come messaggio di pacificazione e auspicio per una rapida conclusione delle ostilità” concludono Bonaccorsi e Ciancio.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Una battaglia legale sia in sede penale che civile con innumerevoli colpi di scena, narrati dall’autore con novizia di particolari e con la pubblicazione di atti ufficiali e documenti Da Canicattì a Catania, andata e ritorno per amore della figlia. Questo il viaggio dell’autore, Davide Vinciprova, pieno di speranze tradite e umiliazioni ricevute da una […]

3 min

Expomedicina, il salone dell’innovazione tecnologica in sanità, è giunto alla sua quarta edizione. Un appuntamento molto atteso nel mondo della sanità siciliana e non solo. L’evento di elevato livello scientifico, si svolgerà dal 24 al 27 ottobre presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania con quattro intense giornate di approfondimenti, dibattiti e incontri a […]

2 min

Expomedicina, la convention per discutere del presente e del futuro della Sanità italiana  Si terrà a Catania dal 24 al 27 ottobre al Centro fieristico le Ciminiere di Catania, la 4^ edizione di Expomedicina, Salone dell’Innovazione Tecnologica in Sanità. L’evento, di elevato livello scientifico, vedrà la partecipazione di medici, dirigenti e amministratori del settore, provenienti da […]