ASNALI scrive all’Amministrazione Comunale: problemi aperti nei servizi cittadini


Pubblicato il 04 Febbraio 2022

ASNALI (associazione nazionale autonoma liberi imprenditori). 

destinatari: Comune di Catania, Sindaco sostituto Roberto Bonaccorsi, Assessore alle Attività Produttive Ludovico Balsamo, Assessore alle Manutenzioni Giuseppe Arcidiacono, Assessore alla Polizia Urbana Andrea Barresi.

“Questa organizzazione sindacale ha riscontrato delle carenze nella gestione dei mercati storici catanesi che con piccoli accorgimenti potrebbero essere risolte per una migliore fruizione da parte dei cittadini e dei turisti che li frequentano.

Si chiede al Sig. Sindaco sostituito, agli Assessori Arcidiacono, Barresi e Balsamo di continuare la riorganizzazione e il miglioramento dei mercati, prevedendo al più presto ulteriori interventi manutentivi e di sicurezza atti a migliorare la vivibilità del mercato di piazza Carlo Alberto, della Pescheria già varie volte segnalati, che elenchiamo:

per il Mercato di Piazza Carlo Alberto:

Sistemazione della pavimentazione di strade, piazze e marciapiedi e dell’impianto di pubblica illuminazione molto carente, la riapertura dei locali interrati siti nelle immediate vicinanze del palazzo del Toscano, dietro il chiosco, che hanno ospitato in passato uffici di presidio del corpo dei vigili urbani e dei sevizi igienici aperti al pubblico; e la riapertura dei servizi igienici di via Candio, chiusi al pubblico per inspiegabili motivi, la presenza di vigili del reparto annona per contrastare gli abusivi e il malaffare.

per il Mercato della Pescheria:

-Sistemazione della pavimentazione di strade, piazze e marciapiedi e dell’impianto di pubblicazione illuminazione molto carente, la riapertura dei locali siti nel palazzo dei Chierici di Piazza Alonzo di Benedetto, che hanno ospitato in passato uffici di presidio del corpo dei vigili urbani e la riapertura dei servizi igienici di via delle Lavandaie, chiusi al pubblico per inspiegabili motivi, la presenza di vigili del reparto annona per contrastare gli abusivi e il malaffare.

E inoltre chiediamo il ripristino di tutti i bagni pubblici comunali, realizzati negli anni 60 e 70, da tempo tenuti chiusi, in particolare quelli che si trovano in Piazza Palestro, Piazza Cavour, Piazza Federico di Svevia, Piazza Mancini Battaglia, Viale M. Rapisardi, Via S. Gaetano alle Grotte.

Il commercio e le piccola attività commerciali a carattere familiare o con pochissimi dipendenti sono il cuore pulsante della città devono esser e aiutate e migliorate, così come l’Amministrazione sta facendo, che causa la pandemia per Covid-19 sono state in ginocchio per troppo tempo.

Restiamo in attesa di Vostre determinazioni e dichiariamo la nostra disponibilità ad un incontro collaborativo con le SS.LL.

 Il Segretario Giuseppe Scalia.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Che fare se uno stretto familiare dell’avversario politico si trovi a capo del…tuo staff!? Succede in un film? Accade in una commedia? E’ uno scherzo? No, accade. Dalle nostre parti, in provincia di Catania, a Motta S.Anastasia. Protagonisti -involontari- della “piece teatrale”, Anastasio Carrà, sindaco uscente, il “suo” candidato Antonio Bellia, lo storico geometra comunale […]

1 min

comunicato dalla Questura di Catania Gli agenti delle Volanti del Commissariato di Nesima e il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, in servizio motomontato, sono stati inviati in Viale Mario Rapisardi, direzione piazza Eroi D’Ungheria, a seguito di numerose telefonate giunte al 112/NUE che riferivano di un individuo che camminava in strada tenendo in […]

1 min

 Il fenomeno dei centri commerciali etnei è stato ed è al centro di ampie discussioni, considerato che Catania e il suo hinterland vantano una delle più alte densità di centri commerciali e medie strutture d’Europa. Catania, infatti, è seconda solo a Oslo, ed è destinata a superare la città norvegese visto lo spropositato numero di […]

2 min

Anche quest’anno, in occasione del 79º anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia)  di Catania organizza una manifestazione con corteo invitando tutte le cittadine e i cittadini a partecipare.Giovedì 25 aprile i partecipanti alla manifestazione si ritroveranno in piazza Palestro alle 9,30, mentre in contemporanea una corona di alloro sarà posta al Municipio […]