ASNALI scrive all’Amministrazione Comunale: problemi aperti nei servizi cittadini


Pubblicato il 04 Febbraio 2022

ASNALI (associazione nazionale autonoma liberi imprenditori). 

destinatari: Comune di Catania, Sindaco sostituto Roberto Bonaccorsi, Assessore alle Attività Produttive Ludovico Balsamo, Assessore alle Manutenzioni Giuseppe Arcidiacono, Assessore alla Polizia Urbana Andrea Barresi.

“Questa organizzazione sindacale ha riscontrato delle carenze nella gestione dei mercati storici catanesi che con piccoli accorgimenti potrebbero essere risolte per una migliore fruizione da parte dei cittadini e dei turisti che li frequentano.

Si chiede al Sig. Sindaco sostituito, agli Assessori Arcidiacono, Barresi e Balsamo di continuare la riorganizzazione e il miglioramento dei mercati, prevedendo al più presto ulteriori interventi manutentivi e di sicurezza atti a migliorare la vivibilità del mercato di piazza Carlo Alberto, della Pescheria già varie volte segnalati, che elenchiamo:

per il Mercato di Piazza Carlo Alberto:

Sistemazione della pavimentazione di strade, piazze e marciapiedi e dell’impianto di pubblica illuminazione molto carente, la riapertura dei locali interrati siti nelle immediate vicinanze del palazzo del Toscano, dietro il chiosco, che hanno ospitato in passato uffici di presidio del corpo dei vigili urbani e dei sevizi igienici aperti al pubblico; e la riapertura dei servizi igienici di via Candio, chiusi al pubblico per inspiegabili motivi, la presenza di vigili del reparto annona per contrastare gli abusivi e il malaffare.

per il Mercato della Pescheria:

-Sistemazione della pavimentazione di strade, piazze e marciapiedi e dell’impianto di pubblicazione illuminazione molto carente, la riapertura dei locali siti nel palazzo dei Chierici di Piazza Alonzo di Benedetto, che hanno ospitato in passato uffici di presidio del corpo dei vigili urbani e la riapertura dei servizi igienici di via delle Lavandaie, chiusi al pubblico per inspiegabili motivi, la presenza di vigili del reparto annona per contrastare gli abusivi e il malaffare.

E inoltre chiediamo il ripristino di tutti i bagni pubblici comunali, realizzati negli anni 60 e 70, da tempo tenuti chiusi, in particolare quelli che si trovano in Piazza Palestro, Piazza Cavour, Piazza Federico di Svevia, Piazza Mancini Battaglia, Viale M. Rapisardi, Via S. Gaetano alle Grotte.

Il commercio e le piccola attività commerciali a carattere familiare o con pochissimi dipendenti sono il cuore pulsante della città devono esser e aiutate e migliorate, così come l’Amministrazione sta facendo, che causa la pandemia per Covid-19 sono state in ginocchio per troppo tempo.

Restiamo in attesa di Vostre determinazioni e dichiariamo la nostra disponibilità ad un incontro collaborativo con le SS.LL.

 Il Segretario Giuseppe Scalia.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Sinistra Italiana ha presentato oggi un secondo esposto alla Procura della Repubblica sulla vicenda del permesso a costruire il supermercato di via Palazzotto. Già un mese addietro era stato presentato un primo esposto alla Procura avverso la decisione del comune di Catania ed in particolare della Direzione Urbanistica e della Direzione Attività Produttive, di rilasciare […]

2 min

Reduce dal successo colto sul campo del Real Siracusa, l’Imesi Atletico Catania 1994 domenica tornerà a giocare allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande. Nel quinto turno del Girone B del campionato di Eccellenza, la squadra allenata da mister Natale Serafino ospiterà lo Sport Club Palazzolo (fischio d’inizio alle ore 15,30). Entusiasmo e grande determinazione in […]

1 min

comunicato stampa dalla Questura di Catania Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Borgo Ognina” hanno eseguito un provvedimento emesso dal Questore di Catania che ha disposto la sospensione dell’attività e la contestuale chiusura per sette giorni di un ristorante etnico in zona Stazione.  I numerosi controlli eseguiti dagli agenti hanno rivelato come il locale […]