BUON LAVORO AVVOCATO DENISE!


Pubblicato il 04 Novembre 2023

E’ la prima laureata di origine africana, naturalizzata italiana, a Catania e verosimilmente in Sicilia ad aver superato l’esame per diventare avvocato.

Il 30 ottobre scorso è la data del superamento della prova: una “toga” nuova, dopo anni di studio, lavoro e tanti sacrifici.

Insomma, al di là della retorica, da quella “antirazzista” a quella corporativa, un’affermazione di personalità, contro tutti e tutto, quella di Gou Wendenda Marie Denise Zaksongo, 45 anni nata in Burkina Faso, nella capitale Ouagadougu.

Ricordiamo il suo percorso:

laureata in scienze giuridiche e politiche all’Università degli Studi di Ouagadougou nel 2005; arrivata in Italia nel novembre del 2006, di lì a poco si è iscritta all’Università di Catania, alla facoltà di giurisprudenza, per ottenere l’equipollenza. Presso l’Ateneo rossazzurro le sono state riconosciute solo 11 delle 32 materie studiate nel suo paese. Insomma, subito il suo percorso è stato davvero agevolato, come un qualunque “figlio di…” della “Catania da bere”, pardon “Catania perbene”.

Comunque, in concomitanza con lo studio all’Università ha frequentato corsi di formazione per mediatore culturale.

Nel 2010, Denise è partita per Lampedusa, dove ha lavorato per sei mesi come mediatrice culturale dell’Inmp (Istituto nazionale salute, migrazioni e povertà), nella task force di accoglienza dei migranti giunti via mare.

Dal 2011 al 2018 è stata nel team di gestione del C.A.R.A., come vice-direttore responsabile per il coordinamento dell’Area Legale-Psicologica-Sociale-Mediazione.

Nel 2021 ha iniziato la pratica forense con l’avvocato Antonio Lorito, occupandosi di diritto civile e amministrativo. Nel 2023, si è laureata in giurisprudenza all’Università Ecampus.

Denise parla fluentemente sei lingue, tra cui francese, inglese e italiano. Buon lavoro Avvocato, ma le consigliamo di farsi fotografare sotto la statua della Giustizia certamente, però, in altro loco, non davanti a quel Palazzo che con la Giustizia c’entra poco o nulla.

iena marco benanti.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress! Approvate da settembre ad aprile in corso.Regolamento democrazia partecipata Regolamento beni confiscati alla mafiaAppena arrivate e in esame delle commissioni Regolamento edicole Regolamento taxi Regolamento guardie ambientali. Che stress! Ps: dimenticavamo, il bilancio. Un obbligo per evitare disastri. iena controrivoluzionaria marco […]

2 min

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe dovuto farlo entro il 31 dicembre dell’anno scorso; poi entro il 15 marzo di quest’anno. Solo dopo l’intervento della Regione Siciliana che prospettava l’invio di un commissario, in fretta e furia si è addivenuti finalmente alla sua approvazione il 26 […]

2 min

comunicato stampa. Il Cimest: “Per affrontare il problema delle eccessive lungaggini delle liste d’attesa per le visite specialistiche chiediamo l’adozione di immediati provvedimenti a tutela della salute dei cittadini e di quella degli erogatori sanitari pubblici e privati accreditati soggetti quotidianamente a minacce per l’impossibilità alla erogazione delle prestazioni specialistiche sul territorio”. Prevista una riunione […]