CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
“CAMPOROTONDO ETNEO, QUEL TRIANGOLO DI TERRA FRA VERDE E LAVA”
Pubblicato il 24 Maggio 2023
Un libro storico, scritto da Alfio Patti, ripercorre 500 anni di storia dell’antico marchesato
CAMPOROTONDO ETNEO – Sarà presentato giovedì 25 maggio, alle ore 19,30, nel Salone Teatro del Comune di Camporotondo Etneo, Via Umberto, l’ultimo saggio storico del giornalista e scrittore Alfio Patti. Il libro, edito da Algra Edizioni, ha per titolo: “Camporotondo Etneo, quel triangolo di terra fra verde e lava” e sarà presentato dalla presidente della Pro Loco, prof. Melita Nobile. L’iniziativa è stata organizzata dalla locale Pro Loco e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Camporotondo Etneo.
Alla presentazione del libro saranno presenti autorità civili, militari e religiose ma soprattutto tanti cittadini per scoprire aspetti e fatti sconosciuti ai più.
«Siamo soddisfatti per aver portato a termine questo progetto – ha commentato la presidente della Pro Loco, Melita Nobile – la storia e la conoscenza del proprio territorio ci fa più consapevoli di sapere dove andare e cosa fare del nostro territorio che presenta tante opportunità soprattutto per le giovani generazioni».
Per l’autore è stata « Un’esperienza affascinante e coinvolgente – ha spiegato Patti – che mi ha permesso di attraversare 500 anni di storia di questo antico marchesato distrutto dalla lava nel 1669 e rinato più volte dalle ceneri. Un paesaggio graffiante dove la vita si è imposta nonostante tutto. Un crocevia di uomini e case dove ’A muntagna ha dettato i tempi e disegnato i luoghi».



Lascia un commento