Comunicati Stampa

“CAMPOROTONDO ETNEO, QUEL TRIANGOLO DI TERRA FRA VERDE E LAVA”

Leggi l'articolo completo

Un libro storico, scritto da Alfio Patti, ripercorre 500 anni di storia dell’antico marchesato

CAMPOROTONDO ETNEO – Sarà presentato giovedì 25 maggio, alle ore 19,30, nel Salone Teatro del Comune di Camporotondo Etneo, Via Umberto, l’ultimo saggio storico del giornalista e scrittore Alfio Patti. Il libro, edito da Algra Edizioni, ha per titolo: “Camporotondo Etneo, quel triangolo di terra fra verde e lava” e sarà presentato dalla presidente della Pro Loco, prof. Melita Nobile. L’iniziativa è stata organizzata dalla locale Pro Loco e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Camporotondo Etneo.

Alla presentazione del libro saranno presenti autorità civili, militari e religiose ma soprattutto tanti cittadini per scoprire aspetti e fatti sconosciuti ai più.

«Siamo soddisfatti per aver portato a termine questo progetto – ha commentato la presidente della Pro Loco, Melita Nobile – la storia e la conoscenza del proprio territorio ci fa più consapevoli di sapere dove andare e cosa fare del nostro territorio che presenta tante opportunità soprattutto per le giovani generazioni».

Per l’autore è stata « Un’esperienza affascinante e coinvolgente – ha spiegato Patti – che mi ha permesso di attraversare 500 anni di storia di questo antico marchesato distrutto dalla lava nel 1669 e rinato più volte dalle ceneri. Un paesaggio graffiante dove la vita si è imposta nonostante tutto. Un crocevia di uomini e case dove ’A muntagna ha dettato i tempi e disegnato i luoghi».

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

SI: Catania a rischio black-out elettrico

comunicato di Sinistra Italiana a firma del segretario provinciale Gioli Vindigni e di quello cittadino…

7 ore ago

Il sindacato di polizia MP ricorda l’ispettore Lizzio, vittima di mafia

comunicato stampa In data di sabato 4 maggio, presso l’International Airport Hotel di Catania, ha…

7 ore ago

La strage continua: non è un paese democratico – Comunicato stampa PRC

Le notizie di stampa non lasciano dubbi: è una strage continua di lavoratori. I cinque…

7 ore ago

Il Pd si ritrova nel segno di Giovanni Burtone

di iena marco pitrella Per chi alle cose della politica è interessato, quella del sabato…

1 giorno ago

23º Slalom Giarre – Milo, per il secondo anno consecutivo trionfa il messinese Schillace. Secondo posto per il giarrese Di Bartolo

Sale sul gradino più alto del podio, per il secondo anno consecutivo, nella 23ª edizione…

1 giorno ago

“Misteri catanesi”, Corso dei Martiri: che fine ha fatto la convenzione? “Volerelaluna” chiede lumi a “SuperTrant”

Al signor Sindaco                                                                                                                                                                         e p.c.:                           Alla Commissione Urbanistica                                                                                                                                                                                         e p.c.                            Agli…

2 giorni ago