Cantone (M5S): “Emergenza alimentare: è il momento della responsabilità di tutti, Comune, Terzo settore e cittadini. Occorre accelerare sui tempi, la burocrazia non sarà più un alibi. Misterbianco è pronta a partire”


Pubblicato il 30 Marzo 2020

“Mai come oggi lo Stato sta dimostrando di poter lavorare e bene in tempi ristrettissimi, varando finanziamenti che costituiscono solo una prima tranche di aiuti alla popolazione per riuscire a fronteggiare l’emergenza alimentare prima che diventi cronica. E mai come oggi anche i territori devono mostrare di saper fare la propria parte: i Comuni, con i sindaci o commissari e i dirigenti, le associazioni di volontariato già radicate sul territorio, ma soprattutto i cittadini, spiazzati come tutti dall’emergenza sanitaria, devono capire che non sono stati lasciati soli, non lasceremo indietro nessuno”: Luciano Cantone, portavoce M5S alla Camera dei Deputati, sta seguendo da vicino l’applicazione dell’ordinanza della protezione civile nel catanese, e incalza “fare presto e bene, serve responsabilità per ottimizzare i tempi della burocrazia locale”.
“Alla provincia di Catania – prosegue Cantone – sono stati destinati circa 9,8 milioni di euro, che secondo il decreto saranno disponibili già domani. Alle realtà locali è affidato il compito di compiere il salto di qualità nell’individuazione di tutti i cittadini a cui destinare o il buono spesa o pacchi spesa con beni di prima necessità da distribuire appoggiandosi al Terzo settore, le due modalità possibili di intervento. La platea dei beneficiari è inevitabilmente allargata rispetto alle liste in mano ai Servizi sociali o alle associazioni di volontariato, va messa a punto nel minor tempo possibile. Si tratta di un primo aiuto concreto a fronteggiare nell’immediato l’emergenza alimentare, al quale ne seguiranno altri”.
“A Misterbianco – sottolinea il deputato – arriveranno 501.364,48 euro, sto seguendo personalmente, insieme ai Commissari, l’attivazione completa della macchina dell’assistenza, con economie statali e locali che confluiranno tutti in un unico fondo. I Commissari, con una variazione di bilancio varata oggi, metteranno da subito a disposizione 35 mila euro, sono state attivate raccolte alimentari e solidali, che andranno a incrementare il fondo messo a disposizione dal Governo. Segnalo in particolare il crow funding “Misterbianco aiuta Misterbianco”, le donazioni potranno essere effettuate attraverso il link https://www.gofundme.com/f/w2s5p-misterbianco-aiuta-misterbianco o un bonifico all’Iban IT05K0503484071000000135533 con causale Misterbianco aiuta Misterbianco”
“Dobbiamo essere pronti a distribuire buoni pasto e alimenti nel più breve tempo possibile, in città e soprattutto nelle periferie. Chiedo quindi il massimo impegno, dovuto in tempi di emergenza come quelli attuali, al dirigente dei Servizi sociali e responsabile dei rapporti con il Terzo settore, oltre a tutte le associazioni di volontariato accreditate dalla Protezione civile per lavorare tutti in un’unica direzione. Ricordo che la sede della Misericordia, in via Vittorio Veneto 245, è aperta da mercoledi 1 aprile (tel. 095/304328); ai cittadini chiedo inoltre di segnalare persone o famiglie in particolare difficoltà, arriveremo a tutti”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato di Sinistra Italiana a firma del segretario provinciale Gioli Vindigni e di quello cittadino Marcello Failla. A quasi un anno di distanza dal dramma del luglio 2023, anche quest’estate la città di Catania rischia un nuovo, prolungato black-out elettrico. L’anno scorso, infatti, nel mese d luglio buona parte della città di Catania e dell’area […]

3 min

di iena marco pitrella Per chi alle cose della politica è interessato, quella del sabato appena trascorso è stata mattinata che ha fatto bella una giornata; una mattinata tutta nel segno di Giovanni Burtone. Più volte parlamentare nazionale e regionale, all’Ars deputato lo è tutt’ora; come tutt’ora è sindaco di Militello. Gli interventi pronunciati in […]