Cantone (M5S): “Emergenza alimentare: è il momento della responsabilità di tutti, Comune, Terzo settore e cittadini. Occorre accelerare sui tempi, la burocrazia non sarà più un alibi. Misterbianco è pronta a partire”

Leggi l'articolo completo

“Mai come oggi lo Stato sta dimostrando di poter lavorare e bene in tempi ristrettissimi, varando finanziamenti che costituiscono solo una prima tranche di aiuti alla popolazione per riuscire a fronteggiare l’emergenza alimentare prima che diventi cronica. E mai come oggi anche i territori devono mostrare di saper fare la propria parte: i Comuni, con i sindaci o commissari e i dirigenti, le associazioni di volontariato già radicate sul territorio, ma soprattutto i cittadini, spiazzati come tutti dall’emergenza sanitaria, devono capire che non sono stati lasciati soli, non lasceremo indietro nessuno”: Luciano Cantone, portavoce M5S alla Camera dei Deputati, sta seguendo da vicino l’applicazione dell’ordinanza della protezione civile nel catanese, e incalza “fare presto e bene, serve responsabilità per ottimizzare i tempi della burocrazia locale”.
“Alla provincia di Catania – prosegue Cantone – sono stati destinati circa 9,8 milioni di euro, che secondo il decreto saranno disponibili già domani. Alle realtà locali è affidato il compito di compiere il salto di qualità nell’individuazione di tutti i cittadini a cui destinare o il buono spesa o pacchi spesa con beni di prima necessità da distribuire appoggiandosi al Terzo settore, le due modalità possibili di intervento. La platea dei beneficiari è inevitabilmente allargata rispetto alle liste in mano ai Servizi sociali o alle associazioni di volontariato, va messa a punto nel minor tempo possibile. Si tratta di un primo aiuto concreto a fronteggiare nell’immediato l’emergenza alimentare, al quale ne seguiranno altri”.
“A Misterbianco – sottolinea il deputato – arriveranno 501.364,48 euro, sto seguendo personalmente, insieme ai Commissari, l’attivazione completa della macchina dell’assistenza, con economie statali e locali che confluiranno tutti in un unico fondo. I Commissari, con una variazione di bilancio varata oggi, metteranno da subito a disposizione 35 mila euro, sono state attivate raccolte alimentari e solidali, che andranno a incrementare il fondo messo a disposizione dal Governo. Segnalo in particolare il crow funding “Misterbianco aiuta Misterbianco”, le donazioni potranno essere effettuate attraverso il link https://www.gofundme.com/f/w2s5p-misterbianco-aiuta-misterbianco o un bonifico all’Iban IT05K0503484071000000135533 con causale Misterbianco aiuta Misterbianco”
“Dobbiamo essere pronti a distribuire buoni pasto e alimenti nel più breve tempo possibile, in città e soprattutto nelle periferie. Chiedo quindi il massimo impegno, dovuto in tempi di emergenza come quelli attuali, al dirigente dei Servizi sociali e responsabile dei rapporti con il Terzo settore, oltre a tutte le associazioni di volontariato accreditate dalla Protezione civile per lavorare tutti in un’unica direzione. Ricordo che la sede della Misericordia, in via Vittorio Veneto 245, è aperta da mercoledi 1 aprile (tel. 095/304328); ai cittadini chiedo inoltre di segnalare persone o famiglie in particolare difficoltà, arriveremo a tutti”.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

COME GIULIO CESARE, NICO TORRISI (AD SAC): VENI, VIDI…SAC!

Una targa con il Presidente dell'Enac. Che simboleggia un'epoca. Indimenticabile. di iena degli "insaccati" marco…

13 ore ago

OGGI A TRECASTAGNI UNO SPETTACOLO PER IL BANCO ALIMENTARE DELLA SICILIA

Non Solo Tango e Figli dell’Arte in scena con L’Altalenadi Martoglio per Banco Alimentare della…

23 ore ago

ALFA A CATANZARO DOMANI PER LA PRIMA FINALE PLAYOFF

Luciano Abramo: “Vogliamo vincere e raggiungere l’obiettivo” (foto di Romano Lazzara) L’attesa è finita. Domani…

23 ore ago

MINACCIA DI MORTE IL LEGALE, ESEGUITO AGGRAVAMENTO DELLA MISURA CAUTELARE DAGLI AGENTI DEL COMMISSARIATO DI ACIREALE

dalla questura di Catania Gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di…

23 ore ago