Cantone (M5S), “Sicilia, caro voli aerei”: “no a strumentalizzazioni. Inviata lettera all’Autorità regolazione trasporti, lavoriamo su due fronti possibili per i viaggiatori siciliani”


Pubblicato il 07 Novembre 2019

On. Cantone, M5S “Caro voli aerei”: “Strumentalizzare le mie dichiarazioni e situazioni esistenti ormai da anni è da veri irresponsabili. Allo stato attuale le normative europee non permettono a Catania e Palermo di usufruire della continuità territoriale.

Il nostro impegno per riuscire a ottenere prezzi agevolati a favore di chi viaggia in aereo da e per la Sicilia per motivi di studio, lavoro o sanitari, è concreto e fattibile: i fronti su cui si può lavorare sono o una modifica della normativa per permettere di far rientrare anche Catania e Palermo nella continuità territoriale, o l’individuazione di capitoli di bilancio dove inserire cifre che possano permettere scontistiche adeguate”.

“Il “caro prezzi” dei voli non è certo un problema che nasce oggi – continua Cantone, portavoce M5S alla Camera e membro della Commissione Trasporti – e non è mai stato veramente affrontato, al netto di articoli periodici volutamente polemici contro il governo di turno. Contro il nostro governo in particolare direi che ci sia poco da contestare: in due anni abbiamo realizzato per la Sicilia cose che nessun altro è stato in grado di fare, per altro stando al governo più tempo.

Non dimentichiamo l’ottenimento della continuità territoriale per Comiso e Trapani, pronta a partire a marzo 2020 e per la quale è stato fondamentale il lavoro del Ministro Toninelli insieme alle deputazioni nazionali e regionali del Movimento, in collaborazione con la Regione siciliana”.

“Proprio stamattina – conclude Cantone – ho inviato una lettera all’Art, Autorità di regolazione dei trasporti, ricordando i disagi dei siciliani nel trasporto aereo quotidianamente denunciati sui giornali e chiedendo espressamente di monitorare le realtà aeroportuali di Catania e Palermo, al fine di garantire il diritto alla mobilità dei cittadini”. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]