Capodanno: in moto la macchina organizzativa per il concerto-evento del 31 dicembre in piazza Duomo


Pubblicato il 29 Dicembre 2025

comunicato stampa Comune Catania

Fervono i preparativi in piazza Duomo per l’allestimento del grande palco che la notte del 31 dicembre accoglierà il concerto-evento più atteso dell’anno con artisti rappresentativi della scena musicale siciliana e talenti nazionali. A partire dalle ore 20.30 si esibiranno in un contesto unico, nella piazza cuore della città, ospiti d’eccezione: Zapato, Color Indaco, Kaballà con I Beddi, Delia reduce dalla finale di X Factor,  e ancora artisti del calibro di Marina Rei e Ghali che dopo la mezzanotte accompagnerà il pubblico nel 2026 con il suo speciale showcase. A seguire, sino a notte fonda, è previsto il Dj Set di Radio Studio Centrale.  
Presenteranno la serata Ruggero Sardo e Desirèe Ferlito. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta video (con ritorno audio) su maxischermo in piazza Università.  
Gli ingressi nelle due aree saranno contingentati e prevedono 8mila accessi in piazza Duomo e 7mila in piazza Università. In occasione dell’evento la metropolitana di Catania sarà aperta sino alle 3 di notte.

Per assicurare l’ordine e la sicurezza, d’intesa con la Questura e con quanto stabilito nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto, l’Amministrazione ha emesso apposite ordinanze, alcune riguardano modifiche temporanee della viabilità e il divieto di vendita e consumo di bevande superalcoliche e in contenitori di vetro nelle aree dell’evento.

In particolare, con riferimento ai provvedimenti temporanei di circolazione: è già in vigore, sino al 2 gennaio 2026 e comunque sino a cessate esigenze, il divieto di fermata per tutti i veicoli eccetto quelli adibiti alla lavorazione per la preparazione della produzione e tecnica del concerto di capodanno in via Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, lato nord, da via Ionica (ingresso parcheggio Amts) a piazza Pardo; con effetto dal 30 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026, è istituito il divieto di fermata per tutti i veicoli in via Erasmo Merletta, dal civ. 2 a piazza Duomo; con effetto dalle ore 15:00 di giorno 31 dicembre 2025 e sino a cessate esigenze di giorno 1 gennaio 2026, è istituito il divieto di transito, per tutti i veicoli, eccetto i residenti diretti a garage o aree scoperte private, delle seguenti vie e piazze: via Vittorio Emanuele II, da piazza Cutelli a via Gagliani; via San Gaetano, da via San Lorenzo a via Vittorio Emanuele II; via Landolina, da via Museo Biscari a via Vittorio Emanuele II; via Teatro Greco, da via Sant’Agostino/Rotonda a via San Francesco; via San Francesco; via Alessandro Manzoni; via Antonino di Sangiuliano, da via Pietro Antonio Coppola a via Gesualdo Clementi;  via Antonio Mancini;  via Euplio Reina; via Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, da via Porticello a piazza Pardo; via Etnea, da via Angelo Litrico a piazza Università (corsia ovest); con effetto dalle ore 13:00 di giorno 31 dicembre 2025 e sino a cessate esigenze di giorno 1 gennaio 2026, è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta, per tutti i veicoli, ambo i lati, delle seguenti vie e piazze:  via Vittorio Emanuele II, da piazza Cutelli a via Gagliani;  via Porticello;  via Mazza; via Sant’Agata;  via Antonio Mancini; via Euplio Reina; via Della Loggetta; via Santa Maria del Rosario; via Raddusa; via Bicocca; via Roccaforte; via Spadaro Grassi; via Alessi; via Alessandro Manzoni; piazzetta Sebastiano Addamo; via Antonino di Sangiuliano, da via Pietro Antonio Coppola a via Alessandro Manzoni; via Vittorio Emanuele II, da via Gagliani a via Spadaro Grassi; via San Giuseppe al Duomo; via San Francesco.  

L’ordinanza relativa al divieto di vendita e consumo di bevande superalcoliche e in contenitori di vetro stabilisce: di vietare da giorno 31 dicembre 2025, dalle ore 15:00 e con continuità d’orario, fino a giorno 01 gennaio 2026 fino alle ore 08:00, nel raggio di mt. 200 da piazza Duomo, piazza Università e vie limitrofe (indicate nel provvedimento pubblicato online sul sito del Comune) la somministrazione e la vendita di bevande superalcoliche di gradazione superiore a 21 gradi; la somministrazione e la vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine; di sospendere da giorno 31 dicembre 2025, dalle ore 15:00 e con continuità d’orario, fino a giorno 01 gennaio 2026 fino alle ore 08:00, tutte le concessioni di suolo pubblico con sgombero tavolini e complementi di arredo esterni (dehors) e rimozione installazioni ingombri quali fioriere o similari nelle piazze Duomo e Università e nelle vie e aree limitrofe. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

La visita di Giorgia Meloni a Niscemi si è rivelata molto più di un semplice sopralluogo istituzionale. La presidente del Consiglio si è presentata direttamente davanti alla popolazione, accompagnata dal capo della Protezione Civile nazionale, che ha contestualmente nominato commissario per la gestione dell’emergenza. Una scelta che suona come una sonora smentita nei confronti della […]

2 min

“La bocciatura dell’articolo 10 non è stata un atto politico contro qualcuno. È stata una scelta di responsabilità e di trasparenza. Continueremo su questa linea, senza farci intimidire da narrazioni distorte o da chi prova a trasformare il confronto democratico in uno scontro mediatico”.  Lo dichiara l’on. Santo Primavera, deputato regionale del gruppo Mpa-Grande Sicilia. […]

1 min

Il blitz di questa mattina del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Niscemi per verificare lo stato di avanzamento degli interventi e delle necessità governative solleva interrogativi significativi sul rapporto tra l’esecutivo e il territorio catanese.La visita a sorpresa ha infatti escluso completamente la delegazione catanese e i rappresentanti locali del suo stesso partito, lasciati […]

1 min

«Lo stato di calamità è ciò che chiediamo da settimane. Non da oggi». Lo afferma il deputato regionale del gruppo Mpa Grande Sicilia all’Ars, on. Giuseppe Lombardo, intervenendo dopo l’allarme lanciato dal presidente del Distretto produttivo Agrumi di Sicilia sui devastanti danni causati dal ciclone Harry. «Le immagini degli agrumeti distrutti tra le province di […]