Caro Segretario Barbagallo, fai una “scelta di vita”


Pubblicato il 30 Dicembre 2022

Lettera di Capodanno,

Caro segretario regionale Anthony Barbagallo (Partito Democratico),

Lei, dopo le vicende che tutti conosciamo, quelle delle ultime elezioni regionali e nazionali, che hanno visto una grandissima vittoria della destra italiana, sia a Roma, che a Palermo, ha ottenuto (in barba agli statuti e grazie alle deroghe) due seggi: quelli di Deputato nazionale nel collegio di Siracusa e Ragusa, e quello di Deputato regionale nel collegio di Catania.
Ricordiamo che, dopo le polemiche, sia sulla mancata alleanza con il Movimento 5 Stelle, che sugli impresentabili del Partito Democratico (Angelo Villari, Luigi Bosco e Peppino Lupo), Lei ha cercato, con molta fatica di rimanere in sella alla segreteria regionale del partito.
Come il suo capo corrente nazionale, Dario Franceschini di Areadem, Lei sta appoggiando alla segreteria nazionale del Partito Democratico la candidatura di una donna, iscritta da poco al PD, Elly Schlein; le malelingue sostengono che la motivazione sia per eleggere una sorta di “burattina” e continuare a gestire, come negli ultimi anni, il partito a proprio uso e consumo, così come Lei ha fatto a Catania con Mariagrazia Leone (ancora non pervenuta, “segretaria fantasma”, dopo Villari, che forse non sa che tra pochi mesi la città di Catania andrà al voto amministravo).
Molti curiosi, passanti e benpensanti si domandano, ma dopo 3 mesi e 7 giorni dalle elezioni cosa farà Anthony Barbagallo, sceglierà Roma o Palermo? Sceglierà la Camera dei Deputati o l’Assemblea Regionale Siciliana?
Ancora non ha scelto, la cosa certa è, come ha scritto La Repubblica di Palermo il 15 dicembre, che questa indecisione vale più di 18.000 euro al mese, in barba a tutto quello che predica il Partito democratico: difesa degli ultimi, salario minimo garantito, difesa del reddito di cittadinanza e sostegno ai redditi più bassi. Senza dimenticare che dietro a Barbagallo ci sono due donne, sia per Roma che per Palermo.
Per il nuovo anno sceglierà o prenderà ancora tempo come un deputato del centro destra qualunque? E per il futuro devolverà la doppia indennità di funzione che riceve da Palermo e da Roma ai più bisognosi? Aspettando una sua risposta le auguriamo buon anno , sicuramente lo passerà molto meglio di tutti coloro che non arrivano alla fine del mese.

Senza alcuna stima.

Marco Benanti.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]