Catania. ASIA USB aderisce alla campagna referendaria per chiedere abrogazione della delibera che impone la ZTL in piazza Federico di Svevia


Pubblicato il 11 Novembre 2024

Premesso che ASIA USB non è contraria alle ZTL, ma è assolutamente contraria alle ZTL non contestualizzate, alle ZTL dissociate dalla realtà specifica della zona/delle aree dove vengono attivate o addirittura edificate.
Piazza Federico di Svevia – nota in città da sempre come ”Piazza Castello Ursino” – è esattamente una ZTL totalmente dissociata dalla realtà, una ZTL imposta alla cittadinanza e a chi ha un’attività lavorativa nella piazza e nelle vie limitrofe.

Intanto, si
prospetta una sorta di esodo dall’ampia area che coinvolge piazza Federico di Svevia, con sempre meno abitanti-inquilini residenti sfrattati per morosità spesso non colpevole o per finita locazione, oppure perchè gli stessi abitanti-proprietari non resistino all’offerta chash di una delle oltre 100 agenzie immobiliari presenti in città.

La gran parte di queste abitazioni – case singole e palazzine – una volta acquistate dovranno essere ampiamente ristrutturate e gran parte saranno destinate a diventare case vacanza, B&b, lussuosi uffici. Questo accade nell’ambito del progetto per traformare il porto di Catania in un mega porto turistico, che vede l’amministrazione Trantino partecipe.

Quindi, “sgomberare” la cittadinanza residente da quella parte del centro storico è necessaria…al “progetto”.

In questo contesto, ASIA USB si oppone alla ZTL “del Castello Ursino” che considera uno dei tanti passaggi devastanti del progetto-mega porto turistico.

ASIA USB aderisce alla campagna referendaria per chiediere abrogazione della delibera che impone la ZTL in piazza Federico di Svevia.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]