“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!


Pubblicato il 21 Febbraio 2025

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall’associazione.

“Apprendiamo in questi ultimi giorni che il 14 marzo si dovrebbe tenere la Conferenza di servizi Decisoria per il rilascio di una concessione demaniale, per 99 anni, ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico con le relative infrastrutture turistico-ricettive e commerciali. Tutto ciò, ancora una volta, senza che il Consiglio comunale sia stato chiamato a discuterne.

E non si capisce come sia potuto avvenire che, nella Conferenza di servizi preliminare nel 2006, tutte le amministrazioni intervenute hanno espresso parere positivo, nonostante il progetto sia in contrasto con il Prg vigente e con il Piano di Utilizzo delle aree Demaniali Marittime, cioè con gli unici strumenti che stabiliscono cosa si può e non si può fare.

Un’area di grande valore ambientale, dove il previsto interramento dei binari ci darebbe la possibilità di riqualificazione del waterfront, rischia di essere sottratta alla pubblica fruizione.

Si prospettano anche nuovi alberghi e centri commerciali in una zona dove il traffico è già insopportabile e dove la nuova Cittadella giudiziaria ne attirerà altro.

Dopo il crollo di un pezzo di scogliera in piazza Tricolore il sindaco e il vicesindaco avevano preannunciato l’intendimento dell’amministrazione di procedere al ripristino della aree naturali: e invece il Comune resta in silenzio su quell’assurdo molo a nord del porto. Perché fare l’opposto di quel che si afferma in una zona delle poche aree ancora naturali e che ha grande valore ambientale e paesaggistico?

Chiediamo ai consiglieri comunali di promuovere l’autoconvocazione del consiglio per impegnare l’amministrazione a richiedere essa la concessione di quel litorale”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Protagonista l’attrice Elena Arvigo, diretta dal regista Arturo Armone Caruso. Un lavoro sensibile e approfondito che ricostruisce il carteggio tra i due, durato dieci anni. Catania, 29 aprile – La storia d’amore tra Marta Abba e Luigi Pirandello rivive in teatro grazie allo spettacolo “Non domandarmi di me, Marta mia” che sarà in scena alla Sala Futura del Teatro Stabile di […]

4 min

di Gianni Coppola. É notizia di oggi che il sindacalista della CGIL di Sestri Ponente che alcuni giorni addietro aveva denunciato una aggressione fascista è indagato per simulazione di reato, in quanto ha ammesso di essersi inventato il pestaggio. Non è mai demodé il fascismo, anzi il ricorso al fascismo, ma a maneggiarlo con incuria […]

1 min

comunicato stampa sindacale. Proseguendo lo stato d’agitazione indetto l’11 aprile dall’Usb Lavoro Privato – per chiedere il pagamento degli stipendi arretrati – martedì 29 aprile, dalle ore 12 alle 14, presso la sede dell’ente sita al Viale Libertà, di fronte l’Inps, si terrà unaltro presidio con assemblea pubblica delle lavoratrici e dei lavoratori della Fondazione […]

1 min

Ottima partenza per la SSD Canottieri Jonica nel campionato di Serie A femminile di canoa polo, al via nella giornata di ieri con il concentramento svolto a Bacoli (NA). Le catanesi hanno vinto tutte e quattro le partite disputate, con un calendario parzialmente rivoluzionato e ridotto alla sola giornata di domenica in virtù del rinvio […]