Catania. Hanno sostenuto Totò Cuffaro prima e Raffaele Lombardo dopo, ma gli ex An sono capaci di festeggiare la “liberazione”


Pubblicato il 04 Agosto 2012

“”Lombardo Male, Lombardo Bene”. Festeggiata la fine del “Diablo” Raffaele: ma chi lo fa? I suoi ex alleati Catanoso e Pogliese?

Di Iena Politica Marco Benanti

“Libera nos a malo” non è solo un’esclamazione ecclesiastica, è anche uno “slogan” buono tutti giorni per chi vive male la propria condizione. Magari inconsapevolmente. La condizione umana, infatti, è spesso contradditoria: del resto l’uomo è fragile, no?

Simili considerazioni potrebbero attagliarsi abbastanza bene ai promotori della “festa di liberazione da Raffaele Lombardo”, tenutasi qualche giorno fa in un piazza del centro di Catania, piazza Trento per l’esattezza. Davvero stupefacente! Diciamo stupefacente vedere i fan dell’area “Basilio Catanoso-Salvo Pogliese” festeggiare la fine…del “Diablo” Raffaele. Ah, quant’è “cattivo” don Raffaele, bisognerebbe tenere bene la “barra” (politica) dritta per evitare di…di finire nelle sue “grinfie”, con annessa coda e ghigno “infernale”. E’ stato così per gli ex Alleanza Nazionale, confluiti poi nel Pdl? Uno guarda la Storia –davvero Maestra di Vita e “Tribunale” inappellabile- e si accorge che le cose non stanno proprio così. Chi, fra i tanti, ha sostenuto e votato Raffaele Lombardo qualche anno fa quando si candidò alla Presidenza della Regione? Proprio loro, gli ex An. Ce li ricordiamo quegli anni, soprattutto se li ricordano chi ha fatto cronaca e attività politica. E gli ex An Catanoso e Pogliese sostennero Raffaele Lombardo anche quando venne eletto alla Presidenza della Provincia di Catania. Anzi Salvo Pogliese fu per due anni e mezzo assessore di Raffaele Lombardo alla Provincia di Catania, incarico che mantenne fino a quando di dimise per candidarsi alle regionali, sostenendo la coalizione di Totò Cuffaro!!! E prima ancora della Provincia di Catania, Catanoso e Pogliese non governarono il Comune di Catania insieme a Scapagnini e Raffaele Lombardo? Un decennio a braccetto con Lombardo e hanno pure la faccia di organizzare una festa di liberazione?

Ma non è finita, perché c’è un altro “cattivone” della politica siciliana e italiana: lui, Salvatore “Totò” Cuffaro. Anche lui, come Lombardo, passato dal fulgore dei tanti che lo cercavano e lo omaggiavano, al crepuscolo fino alla galera. Che sta scontando, da signore, in un paese di teatranti e di neogesuiti d’annata.

E chi ha appoggiato, fra gli altri, Totò Cuffaro? Proprio loro, gli ex di An Catanoso e Pogliese! Tombola! Quando si dice “vedo la pagliuzza nell’occhio altrui, ma non la trave nel mio”: ma il mondo politico siciliano (e italiano) è fatto così. Del resto, non è il cattolico all’italiana “Pierfurby” Casini il “nuovo che avanza”, uno che deve anche a Cuffaro tanto delle sue “fortune” politiche?

Allora, noi “maleducati” di “ienesicule” consigliamo davvero un pronto “esorcismo” a queste forze politiche un po’ smemorate. A Catanoso e Pogliese consigliamo di liberarsi dalle loro scelte infelici magari con un “autoesorcismo”. Perché è con sé stessi che se la debbono prendere se sono esistiti dei governi guidati da Lombardo e da Cuffaro! E allora, piuttosto che una festa in piazza, ben venga un liberatorio rito propizio per…raggiungere davvero la pace con sé stessi. Allora, davvero, è da dire: “libera nos a malo”!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]