Il Natale è stata l’occasione, ma la comunità democristiana conosce motivi di unione, sotto la spinta della solidarietà umana e politica, che vanno anche al di là delle feste di questi giorni. Stasera, in un noto hotel catanese, esponenti di rilievo della segreteria, in testa il segretario regionale Stefano Cirillo, il vice Salvo Giuffrida, assieme […]
CATANIA: IL DEGRADO DI CORSO SICILIA OFFENDE CITTADINI E TURISTI
Pubblicato il 23 Dicembre 2025
Benvenuti a Catania, città addobbata a festa. Luminarie scintillanti, decorazioni natalizie, spirito festoso ovunque. Ovunque, tranne che in Corso Sicilia.
Perché proprio la “City” catanese, il cuore pulsante dell’economia e della finanza, la via delle banche per eccellenza, è stata abbandonata all’incuria più vergognosa? La ristrutturazione in corso non inganni nessuno: è solo una facciata ipocrita che nasconde il nulla.
Bastano un paio di giorni di pioggia per svelare la verità. L’acqua non ha lavato Corso Sicilia – l’ha smascherata. Esci dalla metropolitana e vieni travolto da un olezzo insopportabile: il fetore acre del sudiciume, delle coperte inzuppate, del degrado umano lasciato marcire senza dignità né soluzione.
Che i senzatetto avessero “colonizzato” la zona era risaputo. Che alle spalle di Corso Sicilia si annidi un covo di delinquenza, specialmente straniera, è cosa nota. Ma nessuno muove un dito. Nessuno interviene. Il tutto mentre questa arteria collega la stazione centrale a piazza Stesicoro, al centro di via Etnea: una delle zone più pedonalizzate e turistiche della città.
Allora viene da chiedersi: quale immagine vogliamo dare di Catania, Quella delle luminarie patinate o quella dello schifo quotidiano che aggredisce le narici di chi, cittadino o turista, ha la sventura di passare da Corso Sicilia
La città si riempie di visitatori, ma li accogliamo così.
Con l’indifferenza verso chi vive per strada e con l’insulto olfattivo verso chi semplicemente cammina.
Corso Sicilia non merita questo. Catania non merita questo.
iena che cammina.



Lascia un commento