Catania. Nasce “Azione Futuro, Sempre Avanti”, movimento cittadino che vede tra i fondatori Lotà, Calogero e Tenerello


Pubblicato il 24 Marzo 2013

di iena politica

Un movimento nuovo e giovane. Un progetto politico, sociale e culturale capace di mettere a confronto le esperienze professionali di avvocati, medici, ingegneri, commercialisti, operai, commercianti, imprenditori, studenti e semplici cittadini.

Una sala gremita di oltre 300 persone ha partecipato con entusiasmo alla nascita di questo nuovo movimento proponendo e suggerendo alcune semplici ma importanti iniziative da portare nei vari consigli comunali, in particolar modo in quello di Catania. A gran voce è stata chiesta la candidatura al consiglio comunale del Dott. Ernesto Calogero -responsabile cittadino della neonata Associazione – che con gioia, soddisfazione e grande senso di responsabilità ha accettato di poter essere il portavoce dei bisogni della gente all’interno delle Istituzioni.

Con questo spirito è nato a Catania il movimento “Azione Futuro, Sempre Avanti”, che scenderà in campo con candidati propri alle amministrative di maggio.

Tra i fondatori ci sono Giovanni Lotà responsabile e coordinatore provinciale del movimento, l’ex consigliere provinciale Ernesto Calogero, nominato segretario cittadino di Catania e candidato alle amministrative e il consigliere comunale Alessandro Tenerello, coordinatore di Misterbianco (nella foto da sinistra: Lotà, Calogero e Tenerello).

Il movimento – racconta il responsabile Giovanni Lotà – nasce dall’esigenza, avvertita da molti cittadini di Catania e della provincia, di voler iniziare un percorso assolutamente nuovo, diverso e lontano dalle vecchie logiche politiche legate alle poltrone, alla sete di potere istituzionale ed alle imposizioni calate dall’alto che non tengono conto delle reali esigenze dei cittadini e dei territori.

Con ‘Azione Futuro’ – ha aggiunto Lotà – in vista delle amministrative di maggio, vogliamo proporre ai candidati sindaci alcuni punti, che noi riteniamo essenziali, da inserire nei propri programmi e portarli avanti con nostri candidati ai consigli comunali”.

Quello che fondiamo è un movimento formato da giovani – ha detto Alessandro Tenerello – che rappresentano il futuro della società. Ho ritrovato all’interno un gruppo che, al di là delle chiacchiere, è intenzionato con i fatti a spendersi per il proprio territorio, per questo tenteremo di portare avanti le nostre iniziative”.

Ho sposato questo progetto – ha detto Ernesto Calogero – perché parte dal basso, dalla gente, dalle vere esigenze dei cittadini e del territorio da Catania ai comuni della provincia. Sarò tra quelli che ascolterà la voce dei cittadini e le proposte per migliorare e risollevare le sorti delle nostre comunità all’interno delle istituzioni comunali”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – La Compagnia “Amici del Teatro” di Nicolosi, nata nel 1971, inaugura la rassegna teatrale 2026 sabato 31 gennaio, alle ore 21.00, con replica domenica 1 febbraio alle ore 18.00, al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano con il classico in tre atti di Giuseppe Macrì “Fiat voluntas dei”, diretto da Maria Pulvirenti. […]

3 min

«Senza il mare il turismo muore». Poche parole che racchiudono tutta la rabbia, lo sconforto, ma al tempo stesso, la voglia di rialzarsi, di chi, dopo il passaggio del ciclone Harry dalle coste della Sicilia orientale, ha perso la propria attività. A pronunciarle, appena arrivato a Catania, dopo aver verificato la situazione anche a Catanzaro, […]

2 min

I gruppi di Officina Democratica e del Circolo Pd Catania Centro esprimono profonda preoccupazione per la situazione politica in cui versa l’Amministrazione comunale di Catania, guidata dal Sindaco Trantino. “I diritti di proprietà sono alla base della civiltà occidentale. Non si tratta solo dei diritti sulle cose materiali, come il proprio denaro o la propria casa o la propria […]

2 min

COMUNICATO STAMPA FP CGIL Catania Sono 250 i lavoratori precari della giustizia a Catania, di cui 165 impiegati nell’Ufficio per il processo e presso il Tribunale, ai quali si aggiungono addetti al data entry e tecnici specializzati. Un presidio fondamentale per il funzionamento degli uffici giudiziari etnei, oggi alle prese con una scopertura media di […]