Catania Oggi Le Comiche, “sopralluogo” ai posacenere: ah! Ma non è Lercio?


Pubblicato il 14 Giugno 2016

di marco pitrella

La cacca è fumante, si sa. E D’Agata, l’assessore, c’ha avuto persino il “coraggio” di pubblicizzare il “sopralluogo” – che sa d’inaugurazione – ai 500 nuovi posacenere sparsi nelle strade & nelle piazze che assieme agli 80 contenitori per i bisognini canini costituiscono il perfetto connubio per una città che dal “tutto fumo” è ormai “piegata”: ved. inaugurazioni del semaforo & ved. rastrelliera & ved. lattata della ringhiera del lungomare… eccetera, eccetera, eccetera.

Nel “tutto fumo”, appunto, “i nuovi contenitori si compongono di un raccoglitore, il classico cestino, da un lato e dall’altro di un portacenere dotato di un setaccio per lo spegnimento dei mozziconi e di un piccolo vaso di raccolta sottostante con alcuni fori per lo scorrimento dell’acqua piovana”. Si ringrazia l’ufficio stampa del Comune di Catania (quale?) per la meticolosa spiegazione; chi l’avrebbe capito sennò che quei cosi lì erano dei posacenere. 

Perché sbagliare d’ora in avanti costerà caro: “chi si ostinerà a gettare a terra i mozziconi sarà sanzionato con multe dai trenta ai trecento euro” (sempre dal meticoloso comunicato).

Del “resto” il posacenere funge da baluardo contro lo “sporco” tabagismo: la “Catania bene” ci spegnerà le sigarette di marca mentre i “radical chic” quelle rullate.

Non chiamatelo propaganda il “sopralluogo”… al massimo è roba buona per quel bellissimo quotidiano chiamato “Lercio” (e manco).

 

            


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Quando ambire alla presidenza della Regione diventa un rischio calcolato. E il timing delle inchieste diventa sospettosamente preciso Gli antichi romani avevano un detto: ripeti una storia abbastanza volte e diventerà leggenda. In Sicilia sta accadendo qualcosa di simile con quella che ormai viene chiamata la Maledizione dell’Aspirante Presidente. Con un dettaglio inquietante: la maledizione sta diventando […]

1 min

“Non si può tollerare che il dirigente che aspira a fare il primario debba passare dalla tal segreteria politica…” Raffaele Lombardo, intervista a “La Sicilia”, 9 novembre 2025. Pensavamo fosse uno scherzo, lo ha detto veramente. Leggere intervista a Mario Barresi, su “La Sicilia” di oggi. Siamo oltre il fariseismo sinistro, oltre il modello “magistrato […]

1 min

Cgil Catania Comunicato stampa Si terrà giovedì 14 novembre, alle ore 9,30, nel salone dell’oratorio dei Salesiani in via Santa Maria delle Salette 116, la nuova “Assemblea delle assemblee” della Cgil di Catania. All’incontro parteciperanno il segretario generale della Cgil di Catania Carmelo De Caudo e il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino. Al centro del […]