CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
“Catania senza più un dormitorio per i senzatetto”
Pubblicato il 10 Marzo 2025
“Catania non ha più un dormitorio in grado di accogliere le donne e gli uomini che, provati dalle gravi difficoltà del vivere, non hanno neanche un tetto sotto cui ripararsi e sono costretti/e a passare i giorni e le notti per strada senza alcuna protezione. Problema ancora più grave se le condizioni climatiche sono difficili come in questi mesi”.
È l’appello-denuncia della rete di associazioni e organizzazioni sindacali che sulla mancanza di dormitori per l’accoglienza dei senzatetto e dei senza fissa dimora in città terranno una conferenza stampa lunedì 10 alle 10 nei locali di LHIVE-Prevenzione e Diritti in via Gabriello Carnazza 12, angolo via Finocchiaro Aprile.
Dopo un primo incontro interlocutorio in Prefettura – aggiungono i promotori dell’iniziativa – è stata inviata una richiesta d’incontro al sindaco e ai Servizi Sociali, ma senza mai alcuna risposta. Oltre ai programmi a più lungo respiro, è indispensabile far fronte all’emergenza e al gravissimo disagio degli uomini e delle donne che non meritano ulteriori sofferenze ed umiliazioni”.
Alla rete aderiscono Sunia,
Sicet,
Uniat,
Asia Usb,
LHIVE- Diritti e Prevenzione,
OULP (Osservatorio urbano Laboratorio politico),
Associazione Penelope Coordinamento solidarietà sociale ETS,
La Città Felice,
Rete la Ragna-Tela,
Rete Restiamo umani/Incontriamoci,
Centro Astalli, Associazione Casa della Mercede dei Cavalieri della Mercede, Cooperativa di Comunità Trame di Quartiere, Catania Risorge,
Catania più attiva,
Arci.



Lascia un commento