Come Musumeci! San Gregorio, il consigliere d’opposizione fa critica politica, il neopresidente Schilirò: “ non le consentirò mai più di proferire termini ai consiglieri comunali che offendono la loro dignità perchè altrimenti saranno altri i Palazzi che si occuperanno di quello che lei oggi si è assunto la responsabilità di dire”


Pubblicato il 25 Giugno 2023

Nelle “pagine d’oro” della politica siciliana è rimasta anche la frase del Presidente Nello Musumeci rivolta al deputato regionale Luca Sammartino qualche anno , vedi link da blogsicilia https://www.blogsicilia.it/palermo/bufera-allars-urla-fra-sammartino-e-musumeci-il-presidente-lascia-laula-e-scoppia-il-putiferio/532014/ .A riportare agli onori della cronaca politica simili affermazioni (in nome dei supremi valori della Legge e dell’Ordine), ci ha pensato Paolo Schilirò, neopresidente del consiglio comunale di San Gregorio, comune in provincia di Catania. Quando il consigliere d’opposizione Emanuele Di Mauro ha osato fare una critica politica mettendo in evidenza che, in occasione del voto proprio per l’elezione di Schilirò, rispetto alla maggioranza(11 voti), è venuto meno un voto, è scoppiato un mezzo putiferio.

Cosa ha detto di drammatico il consigliere Di Mauro? Ha detto (senti link allegato https://sangregoriodicatania.consiglicloud.it/meetings/cVJicmF1S0dOckE9 minuto 57 e 40 secondi) che il sindaco “pensava di avere 11 marionette da poter manovrare…” 

Apriti cielo! Il clima si è surriscaldato. Il Presidente gli ha tolto la parola e lo ha redarguito soavemente, paventando anche possibili azioni per “termini che sono offensivi”. Altrimenti? Dixit Schilirò: “saranno altri i  Palazzi che si occuperanno di quello che lei oggi si è assunto la responsabilità di dire”. Chi? La Procura della Repubblica? “Se lei continua in questo modo lei non ha la possibilità di proferire un’altra parola” –ipse dixit. 

 In linea con questa severa riprovazione, Schilirò (“il presidente si ascolta e non si interrompe”) ha sottolineato che  “questo  non è una caserma” , anzi un “luogo aperto al confronto e al dialogo”. 

Insomma, in questo clima da “Libro Cuore”, mancando una bacchetta, la seduta è proseguita. Senza stare sull’attenti. Perchè la legalità -da Musumeci a Schilirò- non dorme mai.

iena controrivoluzionaria marco benanti


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]