Politica

Come Musumeci! San Gregorio, il consigliere d’opposizione fa critica politica, il neopresidente Schilirò: “ non le consentirò mai più di proferire termini ai consiglieri comunali che offendono la loro dignità perchè altrimenti saranno altri i Palazzi che si occuperanno di quello che lei oggi si è assunto la responsabilità di dire”

Leggi l'articolo completo

Nelle “pagine d’oro” della politica siciliana è rimasta anche la frase del Presidente Nello Musumeci rivolta al deputato regionale Luca Sammartino qualche anno , vedi link da blogsicilia https://www.blogsicilia.it/palermo/bufera-allars-urla-fra-sammartino-e-musumeci-il-presidente-lascia-laula-e-scoppia-il-putiferio/532014/ .A riportare agli onori della cronaca politica simili affermazioni (in nome dei supremi valori della Legge e dell’Ordine), ci ha pensato Paolo Schilirò, neopresidente del consiglio comunale di San Gregorio, comune in provincia di Catania. Quando il consigliere d’opposizione Emanuele Di Mauro ha osato fare una critica politica mettendo in evidenza che, in occasione del voto proprio per l’elezione di Schilirò, rispetto alla maggioranza(11 voti), è venuto meno un voto, è scoppiato un mezzo putiferio.

Cosa ha detto di drammatico il consigliere Di Mauro? Ha detto (senti link allegato https://sangregoriodicatania.consiglicloud.it/meetings/cVJicmF1S0dOckE9 minuto 57 e 40 secondi) che il sindaco “pensava di avere 11 marionette da poter manovrare…” 

Apriti cielo! Il clima si è surriscaldato. Il Presidente gli ha tolto la parola e lo ha redarguito soavemente, paventando anche possibili azioni per “termini che sono offensivi”. Altrimenti? Dixit Schilirò: “saranno altri i  Palazzi che si occuperanno di quello che lei oggi si è assunto la responsabilità di dire”. Chi? La Procura della Repubblica? “Se lei continua in questo modo lei non ha la possibilità di proferire un’altra parola” –ipse dixit. 

 In linea con questa severa riprovazione, Schilirò (“il presidente si ascolta e non si interrompe”) ha sottolineato che  “questo  non è una caserma” , anzi un “luogo aperto al confronto e al dialogo”. 

Insomma, in questo clima da “Libro Cuore”, mancando una bacchetta, la seduta è proseguita. Senza stare sull’attenti. Perchè la legalità -da Musumeci a Schilirò- non dorme mai.

iena controrivoluzionaria marco benanti

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

A TRECASTAGNI UNO SPETTACOLO PER IL BANCO ALIMENTARE DELLA SICILIA ODV

Lo spettacolo andrà in scena sabato 18 maggio 2024 alle ore 20:30 nel Teatro Turi…

11 ore ago

LA ZIA D’AMERICA al Teatro Stabile prende il via il ciclo dedicato a Sciascia

Al via il ciclo di spettacoli dedicati al grande scrittore siciliano tutti tratti dal libro…

11 ore ago

CANOA POLO, A BACOLI SI E’ DISPUTATA LA PRIMA GIORNATA DI SERIE A E SERIE A1 MASCHILE

A Bacoli (Napoli) al via la Serie A maschile e la Serie A1 Senior di…

11 ore ago

SI: Catania a rischio black-out elettrico

comunicato di Sinistra Italiana a firma del segretario provinciale Gioli Vindigni e di quello cittadino…

2 giorni ago

Il sindacato di polizia MP ricorda l’ispettore Lizzio, vittima di mafia

comunicato stampa In data di sabato 4 maggio, presso l’International Airport Hotel di Catania, ha…

2 giorni ago