Commercio a Catania/piazza Carlo Alberto, il “Don Luigi Sturzo”: “ecco le nostre richieste all’amministrazione comunale”


Pubblicato il 06 Febbraio 2021

“Associazione e Centro Sociale dei Lavoratori e dei Commercianti

Don Luigi Sturzo” Catania

 

Al Comune di Catania Al Signor Sindaco Salvo Pogliese

All’Assessore alle Attività Produttive

Ludovico Balsamo

All’Assessore alle Manutenzioni

Giuseppe Arcidiacono

Al Direttore Direzione Attività Produttive

Gianpaolo Adonia

Al Direttore Direzione Manutenzioni

Rosario Leonardi

LORO SEDE

Questa Associazione sempre vicina ai commercianti e ambulanti dei mercati storici e concorde con le scelte dell’Amministrazione Comunale, plaude alle iniziative adottate dalla Sua Amministrazione relativa alla organizzazione messa in campo per l’apertura totale dei mercati per il commercio alimentare e del settore non alimentare di Piazzo Carlo Alberto,

Chiediamo

ora al Signor Sindaco, all’Assessore Balsamo, e all’Assessore Arcidiacono che insieme state normalizzando egregiamente tutto il settore commercio i seguenti interventi manutentivi atti a migliorare la vivibilità del mercato:

  • la riapertura dei locali interrati siti nelle immediate vicinanze del palazzo del Toscano, dietro il chiosco, che hanno ospitato in passato uffici di presidio del corpo dei vigili urbani e dei servizi igienici aperti al pubblico;

  • la riapertura dei servizi igienici di via Candio, chiusi al pubblico per inspiegabili motivi;

  • la riattivazione della fontanella pubblica in Piazza Carlo Alberto, che è guasta e chiusa alla pubblica fruizione da oltre un anno.

Dobbiamo segnalare che un gruppo di facinorosi, stia, ad arte, creando un po’ di confusione e che tale confusione, sempre ad arte, si sta cercando di trasmettere ai commercianti e venditori ambulanti, anche con l’intervento di una parte politica, che millanta la creazione di un fantomatico comitato con rappresentanti dei commercianti non meglio identificati, che a nostro avviso non rappresentano nessuno ma solo se stessi. Chiediamo al Signor Sindaco di far vigilare all’efficiente gruppo Annona del Comando VV.UU., perché si rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti e che il lavoro egregio dell’Amministrazione possa essere equivocato da questi tentativi sobillatori che gli autori devono essere individuati e smascherati, a spese dei lavoratori dei mercati storici che non aspettano altro che di tornare a lavorare a pieno regime.

Il commercio e le piccola attività commerciali a carattere famigliare o con pochissimi dipendenti sono il cuore pulsante della città devono essere aiutate e migliorate, così come l’Amministrazione sta facendo, sono state in ginocchio per troppo tempo.

Signor Sindaco lo ringraziamo ancora per il Suo autorevole input e si spenda ancora, come già sta facendo, per il bene di questa categoria di lavoratori.

Catania 5 Febbraio 2021

Il Segretario Organizzativo           Il Presidente

Pippo Scalia                                 Danilo Mauti

Via Umberto, n. 345 95129 CATANIA.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Mentre su Catania “piovono” supermercati e piste ciclabili in serie (tradotto un “fiume” di denaro), la cosiddetta giustizia si occupa di vicende legate alla realizzazione di due strutture commerciali: per uno, quello di via Martelli Castaldi (zona Cibali, area sud-ovest cittadina), è in corso un processo, con centrale la figura del direttore dell’urbanistica del comune […]

2 min

“Accogliamo con grande soddisfazione la firma dell’accordo tra Sidra e STMicroelectronics per la fornitura idrica destinata al nuovo SiC Campus di Catania. Si tratta di un risultato importante, che consente di dare certezza a un investimento strategico per il territorio e per l’intero comparto industriale siciliano”. Lo dichiara Angelo Mazzeo, segretario provinciale UGL Metalmeccanici Catania […]

2 min

Il presidente del Comitato D’Annunzio, Domenico Di Grande, torna a denunciare il grave stato di degrado che interessa diverse aree del quartiere, chiedendo un intervento urgente da parte dell’Amministrazione comunale e degli uffici competenti. Particolarmente preoccupante appare la situazione di via Sassari, sul marciapiede antistante l’ingresso della scuola Dante Alighieri, dove sono presenti rifiuti abbandonati di ogni […]

2 min

Giovedì 25 giugno, a Catania, la presentazione di “The Poetry of Nino Bellia”. Un evento multidisciplinare che unisce letteratura e canto, con Giulia De Iorio, Milena Giuffrida,  Nicola Tuttolomondo e le sorelle Castrogiovanni. CATANIA – Non si fermano i “Giovedì di Officina Democratica“, il ciclo di appuntamenti culturali che sta animando l’estate catanese, confermandosi come un […]