Concluso con successo a Catania il Roadshow CNA – SIMEST sull’internazionalizzazione delle imprese


Pubblicato il 12 Marzo 2025

Catania, 12 marzo 2025 – Si è concluso con grande partecipazione l’incontro del Roadshow CNA – SIMEST tenutosi oggi a Catania, presso Piazza Scammacca 9. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e approfondimento per le imprese siciliane interessate a esplorare le opportunità offerte dai mercati internazionali.

Organizzato da CNA Sicilia in collaborazione con SIMEST, l’incontro ha visto la partecipazione di esperti del settore, imprenditori e stakeholder, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per affrontare il processo di internazionalizzazione in maniera strategica e strutturata.

Tra gli interventi di rilievo, la giornata ha ospitato il contributo di Floriana Franceschini, presidente CNA Catania, Viola Di Caccamo, senior professional relazioni esterne SIMEST, e Maria Teresa Cardinale, referente corporate Sicilia SIMEST. A chiudere i lavori è stato Sebastiano Battiato, presidente CNA Sicilia, il quale ha sottolineato l’importanza di una strategia ben pianificata per affrontare i mercati esteri.

“Volgere lo sguardo oltre lo Stivale è diventato, specie per alcuni segmenti produttivi, una condizione ormai quasi irrinunciabile, ma non può e non deve essere un’avventura o una semplice apparizione estemporanea” – ha dichiarato Battiato. “Va costruita, ponderata, strutturata e guidata: ed è questo il filo conduttore che ci ha spinti a proporre questa giornata, assieme agli esperti della società SIMEST, a cui rinnovo il nostro apprezzamento per la collaborazione. Conoscere gli strumenti finanziari, individuare i mercati target e promuovere il business attraverso la digitalizzazione sono leve fondamentali per il successo delle nostre imprese all’estero. Come CNA, ci impegniamo a sostenere le aziende in questo percorso, affinché l’export sia una concreta opportunità di crescita e sviluppo”.

L’evento ha rappresentato un punto di partenza per nuove iniziative volte a supportare le imprese siciliane nell’espansione internazionale, confermando il ruolo di CNA Sicilia come partner strategico per la crescita del tessuto imprenditoriale regionale.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“In questi giorni abbiamo assistito all’intervento di rimozione di un vecchio lido sul litorale catanese del Viale Kennedy all’altezza della piscina comunale. Tutti adesso possono vedere la spiaggia ed il mare passando dalla strada: l’arenile è tornato completamente visibile, libero, naturale. Una spiaggia finalmente aperta allo sguardo e alla città, senza muri, senza barriere, senza […]

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]